Le articolazioni rientrano tra le parti più complesse del nostro corpo. Per questo motivo spesso sono soggette a traumi molto dolorosi. Tra le articolazioni più importanti abbiamo sicuramente il ginocchio, fondamentale per la deambulazione.
Che cosa succede quando avvertiamo un certo dolore al ginocchio? Quali sono le cause di questo disturbo? Come si manifesta il dolore al ginocchio e come possiamo porvi rimedio? Vediamolo insieme in questo articolo!
Quali sono le cause principali del dolore al ginocchio?
Prima di iniziare a parlare delle cause di questa condizione, è necessario sapere che essa può verificarsi in diversi momenti, ossia:
- Quando il soggetto è rimasto seduto per un periodo di tempo eccessivamente prolungato;
- Nella mattina;
- Nella sera;
- Quando la persona fa attività fisica;
- Quando ci si mette in ginocchio;
- In seguito a un trauma;
- Quando il soggetto rimane in piedi per un periodo di tempo prolungato.
Detto questo possiamo focalizzarci sulle cause del dolore al ginocchio. Le più frequenti, in relazione alle situazioni di cui sopra, sono quelle citate in seguito:
- Infiammazione del tendine della rotula;
- Degenerazione della cartilagine;
- Patologie che interessano i tendini;
- Tendinite;
- Borsite al ginocchio;
- A problemi al menisco;
- Artrosi.
Come si manifesta il dolore al ginocchio?
In base alla causa scatenante il dolore al ginocchio potrebbe manifestarsi in diversi modi. In alcuni casi potrebbe formarsi un rigonfiamento sulla parte anteriore, in altri casi si avvertono delle fitte durante il movimento o mentre si è fermi e via dicendo.
Come possiamo intervenire per alleviare o risolvere il problema?
A volte praticare la giusta attività fisica potrebbe essere fondamentale per alleviare il dolore percepito al ginocchio. Però, come abbiamo già accennato, abusare dell’esercizio fisico può anche incentivare la comparsa del disagio.
Tuttavia, come prevenzione, l’attività fisica aiuta a ridurre il peso corporeo (che fa carico sulle ginocchia), migliorare la flessibilità e l’equilibrio della persona e a mantenere la giusta efficienza muscolare.
Talvolta si potrebbero applicare degli impacchi di ghiaccio sul ginocchio al fine di alleviare i sintomi doloranti. Si consiglia di non tenere l’impacco sull’articolazione per più di 15 minuti.
Nei casi in cui il dolore è acuto e insopportabile, il medico o l’ortopedico, potrebbe ritenere opportuno che il paziente si sottoponga a delle terapie come gli ultrasuoni o le TENS, in base alla situazione.