Loading...

Dolore durante la penetrazione: cause, sintomi e cura

penetrazione doloreIl sesso può essere fonte di enormi preoccupazioni e di dolori sia dell’anima, sia fisici. Oggi ci occupiamo di un problema più comune di quel che si possa pensare, ovvero del dolore fisico durante la penetrazione, un dolore che viene avvertito da moltissime, giovani e meno giovani e che può rendere l’appuntamento con il piacere sessuale un autentico incubo.

Vediamo insieme quali sono invece le cause, le problematiche collegate a questo specifico dolore, quali possono essere i rimedi (farmacologici e non) e come comportarsi nel frattempo.

Hai dolore alla vagina mentre vieni penetrata? Sei nel posto giusto! Per saperne di più, continua a leggere.

Quando si può parlare di problema?

A volte un minimo di fastidio durante la penetrazione, soprattutto all’inizio del rapporto sessuale e soprattutto se non si è lubrificate per bene, può essere normale. Quello che non è affatto normale è avvertire un dolore tale, per tutta la durata del rapporto sessuale, che ci impedisce di percepire il piacere associato a questo tipo di pratica e che rende il sesso un incubo più che qualcosa di positivo.

Anche chi fa l’amore per la prima volta è normale che avverta un po’ di dolore, ma se questo dovesse ripetersi in futuro, con problemi che continuano a presentarsi proprio in concomitanza con la penetrazione, c’è bisogno allora sicuramente di indagare più a fondo.

Quali sono le cause?

Le cause che possono portare al dolore durante la penetrazione sono diverse:

  • Lubrificazione insufficiente: si tratta di un problema che può essere collegato a scompensi ormonali, ad un’eccessiva frequenza dei rapporti sessuali o ad altri tipi di problemi.
  • Infezioni vaginali: che si tratti di infezioni fungine o virali, batteriche o di altro tipo non importa. Possono tutte causare problemi durante la penetrazione.
  • Irritazioni: anche qui c’è semplicemente l’imbarazzo della scelta. Possono essere dovute a scarsa igiene personale, a problemi con il materiale utilizzato negli indumenti intimi, ad un eccessivo sfregamento, oppure ad allergie verso preservativi o creme spermicide.

Un ulteriore problema può essere la presenza di vulvodinia, di cui abbiamo già parlato in un altro speciale.

Quali sono le cure per il dolore durante la penetrazione?

Trattandosi di un disturbo che può avere origine in diverse cause, bisognerà necessariamente affidarsi all’esperienza del nostro ginecologo che, una volta individuata la fonte del dolore, appronterà la giusta terapia per recuperare piacere (e liberarsi dal dolore) durante il rapporto sessuale.

Non abbiate paura o vergogna di raccontare quello che provate al vostro ginecologo: circa il 45% delle donne, durante la loro vita, soffrono di problemi legati al dolore provato durante la penetrazione. Sei in buona compagnia e stai soffrendo di una problematica che può essere, nella stragrande maggioranza dei casi, facilmente superata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons