
Ci sono esercizi specifici per aiutare ad alleviare la pressione su fegato e reni e per migliorare il loro stato generale di salute? Lo vediamo insieme nella nostra guida di oggi.
Ovviamente se si soffre di patologie a fegato e reni, gli esercizi non sono sufficienti e sarà necessario rivolgersi ad un medico.
Gli esercizi però possono aiutare a defaticare gli organi. Vediamo ora gli esercizi per migliorare la funzionalità di reni e fegato, esercizi che puoi eseguire anche quotidianamente. Buona lettura.
Esercizi per il fegato
Per aiutare il lavoro del fegato e per defaticarlo, esegui il seguente esercizio: siediti a gambe divaricate e distendile completamente. Metti i piedi a martello e mantieni la schiena ben dritta. Alza le braccia, tendile verso l’alto e fai in modo che i palmi siano uno di fronte all’altro.
Ruota il busto a destra e scendi con la schiena dritta verso sinistra, fai passare il braccio sinistro verso l’interno, come per afferrare il piede. Espira e mantieni la posizione per qualche secondo. Ritorna nella posizione iniziale e ripeti l’esercizio dall’altro lato.
Esercizi per i reni
Per aiutare i reni, invece, siediti sul pavimento, tieni le gambe distese e la schiena ben dritta. Rilassa le spalle e solleva le braccia. Rivolgi i palmi verso l’esterno, respira e fletti il busto in avanti, fin quasi a toccare le dita dei piedi.
Espira e mantieni la posizione per qualche secondo. Torna alla posizione iniziale e di nuovo le mani in alto e lascia scendere le braccia a terra in modo rilassato. Ricorda che gli esercizi vanno fatti lentamente e con calma per evitare di tendere troppo i muscoli.
Non dimenticare che la nostra guida è a solo scopo informativo e che, per mantenere in salute fegato e reni, dovrai rivolgerti al medico. Non dimenticare che uno stile di vita attivo e una dieta sana sono necessari per mantenere gli organi in salute.
Evita gli alcolici, i cibi fritti, troppo grassi e troppo conditi e fai circa 30 minuti di attività fisica al giorno.