Loading...

Estrogeni naturali: quali sono e dove si trovano

estrogeni-naturaliI fitoestrogeni sono estrogeni naturali che vengono ricavati perlopiù da piante con elevato potere estrogenico come la soia, la salvia e il trifoglio rosso.

Questi ormoni agiscono proprio come gli estrogeni presenti nel nostro organismo, ma hanno un’azione più leggera che non provoca alcun danno o effetto collaterale.

I fitoestrogeni, in pratica, hanno un’azione più scarsa sull’utero e sul seno, che sono organi a rischio con la terapia estrogenica artificiale (es. pillola). Mentre hanno un’azione più forte su altri organi come il cervello, la pelle, le ossa e il sistema cardiovascolare.

Dove si trovano

I fitoestrogeni si dividono in tre classi principali:

  • Isoflavoni. Si trovano abbondantemente nei legumi come le lenticchie, i fagioli, i piselli e soprattutto nella soia.
  • Lignani. Sono presenti nella buccia dei cereali, (come grano, frumento, orzo, segale, riso), nella frutta, nella verdura e negli oli vegetali come l’olio d’oliva.
  • Cumestani. Si trovano principalmente nei germogli.

Soia, semi e frutta secca

Utilizzare spesso la soia, per esempio, può essere un valido aiuto nel prevenire la sindrome menopausale. Se poi si integra anche con i semi di lino e di girasole, le noci, le mandorle e tutta la frutta secca, si possono ottenere effetti ancora migliori.

La soia e il trifoglio sono inoltre capaci di proteggere le donne dal tumore al seno, quando sono in età fertile e anche durante la menopausa. E’ stato dimostrato, infatti, che aiuta a contrastare i sintomi fastidiosi della menopausa e a prevenire anche le conseguenze più pericolose, come l’osteoporosi.

Il grande vantaggio degli estrogeni naturali è che sono semplicissimi da utilizzare e sono praticamente privi di effetti collaterali.

Parlare con un esperto

Anche se sono privi di pericoli è però sempre buona norma evitare le terapie fai da te e rivolgersi, invece, a uno specialista che sarà in grado di fornire i consigli migliori in base alle caratteristiche della singola donna e in base alla sua storia medica.

Adoperare gli estrogeni naturali è comunque una valida soluzione per le donne in menopausa, oltre che un valido aiuto per le donne ancora fertili.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons