I fitoestrogeni sono estrogeni naturali che vengono ricavati perlopiù da piante con elevato potere estrogenico come la soia, la salvia e il trifoglio rosso.
Questi ormoni agiscono proprio come gli estrogeni presenti nel nostro organismo, ma hanno un’azione più leggera che non provoca alcun danno o effetto collaterale.
I fitoestrogeni, in pratica, hanno un’azione più scarsa sull’utero e sul seno, che sono organi a rischio con la terapia estrogenica artificiale (es. pillola). Mentre hanno un’azione più forte su altri organi come il cervello, la pelle, le ossa e il sistema cardiovascolare.
Dove si trovano
I fitoestrogeni si dividono in tre classi principali:
- Isoflavoni. Si trovano abbondantemente nei legumi come le lenticchie, i fagioli, i piselli e soprattutto nella soia.
- Lignani. Sono presenti nella buccia dei cereali, (come grano, frumento, orzo, segale, riso), nella frutta, nella verdura e negli oli vegetali come l’olio d’oliva.
- Cumestani. Si trovano principalmente nei germogli.
Soia, semi e frutta secca
Utilizzare spesso la soia, per esempio, può essere un valido aiuto nel prevenire la sindrome menopausale. Se poi si integra anche con i semi di lino e di girasole, le noci, le mandorle e tutta la frutta secca, si possono ottenere effetti ancora migliori.
La soia e il trifoglio sono inoltre capaci di proteggere le donne dal tumore al seno, quando sono in età fertile e anche durante la menopausa. E’ stato dimostrato, infatti, che aiuta a contrastare i sintomi fastidiosi della menopausa e a prevenire anche le conseguenze più pericolose, come l’osteoporosi.
Il grande vantaggio degli estrogeni naturali è che sono semplicissimi da utilizzare e sono praticamente privi di effetti collaterali.
Parlare con un esperto
Anche se sono privi di pericoli è però sempre buona norma evitare le terapie fai da te e rivolgersi, invece, a uno specialista che sarà in grado di fornire i consigli migliori in base alle caratteristiche della singola donna e in base alla sua storia medica.
Adoperare gli estrogeni naturali è comunque una valida soluzione per le donne in menopausa, oltre che un valido aiuto per le donne ancora fertili.