Loading...

Fa male tenere sempre lo smalto?

acetone unghiePer molte donne il fatto di avere sempre lo smalto addosso diventa una vera e propria abitudine. Ma fa male tenere sempre lo smalto sulle unghie oppure no? Quali sono i rischi? Quanto dovrebbe durare la pausa ideale per permettere all’unghia di respirare e rigenerarsi?

In questo articolo andremo ad occuparci proprio di questo e andremo a vedere quanto ciò potrebbe interferire con la salute delle nostre unghie.

Tenere sempre lo smalto addosso fa male?

In commercio possiamo trovare una vasta gamma di prodotti per le unghie, dai classici smalti colorati, a quelli rinforzanti e curativi e chi più ne ha più ne metta.

Tuttavia, anche se la maggior parte di questi prodotti vengono considerati sicuri per la salute delle nostre unghie, in quanto sono state eliminate tutte le sostanze ritenute aggressive, ciò non significa che indossare sempre lo smalto non sia rischioso.

Infatti dobbiamo sempre tener conto del fatto che si tratta comunque di cosmetici che vengono realizzati con delle sostanze chimiche, ad esempio gli additivi, i coloranti, i vari tipi di solventi e via dicendo.

Per questo motivo, indossare sempre lo smalto fa male alla salute delle nostre unghie, soprattutto se si tratta di uno smalto semi-permanente che, si sa, è più aggressivo dello smalto normale.

Secondo gli esperti dobbiamo infatti far respirare le nostre unghie di tanto in tanto, lasciandole libere dallo smalto e da qualsiasi altro prodotto. Andiamo a vedere quali sono i rischi a cui andiamo incontro se indossiamo sempre lo smalto.

Quali sono i rischi connessi al fatto di tenere sempre lo smalto addosso?

Tra i principali rischi connessi al fatto di tenere sempre lo smalto addosso, ricordiamo soprattutto i seguenti:

  • L’unghia perde la sua naturale trasparenza;
  • L’unghia si ingiallisce;
  • L’unghia perde la lucentezza;
  • La lamina ungueale si disidrata a causa dell’utilizzo eccessivo dell’acetone tra un’applicazione e l’altra.

Qual è la pausa ideale per far riposare l’unghia dallo smalto?

Ebbene, per permettere alle nostre unghie di godere di ottima salute e di riposarsi tra un’applicazione di smalto e l’altra, è indispensabile fare una pausa.

Per questo motivo gli esperti consigliano di non applicare mai lo smalto per due volte consecutive. Per far sì che l’unghia respiri libera dai pigmenti, bisogna fare una pausa di una o, addirittura, due settimane tra un’applicazione e l’altra.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons