Loading...

Fiori di Bach: a cosa servono e quando sono utili

Fiori di BachSoprattutto quando si parla di cure in grado di sollevare corpo e mente, si citano spesso i fiori di Bach.

I fiori di Bach sono infatti tra i principali componenti della floriterapia, ossia una cura preparata con infusi di fiori.

Vedremo ora cosa sono realmente questi fiori di Bach e soprattutto a cosa servono, spiegandone nel dettaglio l’utilità.

Due modi per preparare i fiori

I fiori di Bach, soprattutto in base alle stagioni calde o fredde, possono essere preparati per le cure in due diversi modi.

1. Essiccamento

Nelle giornate in cui il sole lo permette, i fiori di Bach possono essere messi al sole ad essiccare per circa quattro ore.

2. Bollitura

Nel caso in cui dovesse piovere o comunque mancare il sole, vi consigliamo di far bollire i fiori e proseguire con i passaggi.

Passi comuni

Al termine dell’essiccamento dei fiori o della loro bollitura, per conservarli possono essere inseriti in un contenitore con brandy o altro liquore dalle caratteristiche analoghe.

Come prepararli per i bambini

Al posto del brandy, per i bambini è consigliato usare l’aceto di mele nella preparazione dei fiori di Bach.

Quando vanno presi

I fiori di Bach possono essere presi anche tutti i giorni senza particolari controindicazioni anche in presenza di allergie nell’organismo, ma ovviamente il loro effetto è più accentuato e veloce per sintomi elevati.

Quando ci si sente giù di umore o fisicamente deboli, l’ideale è prendere quattro gocce di fiori di Bach per quattro volte al giorno.

Efficacia dei fiori

Generalmente, quando si sceglie l’infuso giusto in base al sintomo i fiori di Bach portano l’effetto desiderato già nel giro di poche ore.

Un altro punto forte dei fiori è la mancanza totale del rischio di assuefazione e di effetto placebo nella cura, portando neutralità e non peggioramenti nel caso in cui venga sbagliato infuso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons