Loading...

Fumare la pipa fa male? Ecco tutti i danni che causa

fumo pipa danniLa pipa si è guadagnata una immeritata reputazione di vizio senza conseguenze. Se le sigarette infatti finiscono inesorabilmente nei nostri polmoni, lo stesso non si può dire del fumo della pipa, che in genere viene sbuffato senza respirarlo.

Ma è davvero un’abitudine senza alcun tipo di conseguenze? Oppure ci sono delle controindicazioni anche per un’abitudine che viene considerata da molti innocua?

Anche la pipa fa male

Andiamo per le brevi: anche fumare la pipa è un’abitudine, o meglio, un vizio, che presenta sicuramente possibili problemi e aumenta la possibilità di contrarre alcune patologie. Se è vero infatti che il fumo non viene aspirato, è altrettanto vero che il fumo viene comunque trattenuto in bocca, esponendo dunque il nostro corpo comunque a determinati agenti nocivi.

Per questo motivo si riscontrano comunque nei fumatori di pipa incidenze più alte di patologie legate sia al cavo orale sia più in generale al sistema digestivo e respiratorio.

I cancri del cavo orale

Dentro il tabacco da pipa sono comunque contenuti oltre 4.000 composti chimici, di cui 40 sono riconosciuti come dannosi potenzialmente cancerogeni. Queste sostanze, anche se ne caso della pipa non vengono completamente aspirate, finiscono per essere assorbite dalla lingua, dalla gola e dal cavo orale, andando ad aumentare di molto l’incidenza di patologie quali: cancro alla lingua, alla laringe, al palato.

Più alta incidenza di cancro al polmone e al cancreas

Anche se in misura minore rispetto al fumo di sigaretta, il fumo della pipa è comunque responsabile per una maggiore incidenza di cancri al polmone e al pancreas, due tipologie di tumore che sono molto comuni, purtroppo, tra i fumatori, sia di pipa che di sigaretta.

No, non è più salutare

Dati alla mano fumare la pipa non è più salutare che fumare le sigarette o i sigari, ed è per questo motivo che siamo davanti, ancora una volta, ad un’abitudine che dovrebbe essere abbandonata al più presto da parte di chi vuole vivere in salute e limitare al minimo la possibile incidenza di patologie gravissime come quelle di cui abbiamo parlato poco fa.

Si, smettere si può

Smettere di fumare si può, basta volerlo. A tutti i nostri lettori riproponiamo, a questo scopo, il nostro articolo: smettere di fumare anche se ti piace da morire. Si tratta di un articolo dove abbiamo raccolto, nel modo più completo possibile, tutto quello che c’è da sapere per smettere di fumare, anche se si tratta della pipa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons