Loading...

Funghi della pelle: cause e rimedi

funghi pelleTra i vari problemi che possono interessare la nostra pelle, troviamo anche le infezioni causate dai funghi che si nutrono delle cellule della pelle morta e che possono causare un forte disagio dal punto di vista estetico, ma anche un intenso fastidio e dolore.

In questo articolo cercheremo di rispondere insieme a tutte le tue domande sui funghi della pelle, vedremo quali sono le cause, quali i principali sintomi e, soprattutto, ci soffermeremo sui migliori rimedi per risolvere questo tipo di problema così diffuso.

Quali sono le principali cause dei funghi della pelle?

Purtroppo può capitare che il nostro organismo venga a contatto con dei funghi che provocano delle brutte infezioni. In gergo medico questa condizione è detta ”micosi” e può colpire le unghie, la pelle e via dicendo.

Nel caso in cui sei affetto dai funghi della pelle, dovresti sapere che hai a che fare con degli organismi minuscoli che si nutrono proprio del tessuto organico e, per questo, causano dei sintomi fastidiosi di cui parleremo meglio più avanti.

I funghi vengono spesso trasmessi all’organismo umano dagli animali che sono già infetti, ma anche da un uomo che è affetto dalla micosi. Esistono diversi tipi di funghi che possono causare queste infezioni. Tra i più comuni, abbiamo i seguenti:

  • La tigna;
  • Il piede d’atleta;
  • Le infezioni da lieviti.

Quali sono i sintomi più comuni di questo disturbo?

Il tipo di sintomi che si manifestano se sei affetto da una brutta micosi dipendono, ovviamente, dal fungo che sta aggredendo il tuo organismo. Generalmente, tra i sintomi più comuni, abbiamo la comparsa di particolari chiazze.

Queste chiazze sono caratterizzate da un bordo ispessito e sono desquamanti. Per riconoscerle puoi far caso al fatto che si allargano sempre di più, allo stesso modo di una macchia d’olio, e colpiscono principalmente le zone più esposte.

Quali sono i migliori rimedi?

Così come accade per i sintomi, il trattamento dei funghi della pelle dipende anch’esso dal tipo di fungo da cui sei affetto. Per questo motivo, non appena ti accorgi di essere affetto da una micosi è il caso di contattare il tuo medico, prima che contagi qualcun altro.

In linea di massima i medici prescrivono per i funghi della pelle dei trattamenti topici, come delle pomate e delle creme apposite, oppure dei farmaci da assumere per via orale. 

In ogni caso sarebbe opportuno adottare degli accorgimenti specifici per prevenire le micosi, ovvero:

  • Ricordati di mantenere sempre pulita la tua biancheria intima;
  • Asciuga bene la pelle dopo che ti sei lavato;
  • Evita di condividere con le altre persone oggetti, come le spazzole o gli asciugamani;
  • Indossa sempre delle ciabatte se devi fare una doccia in un’area comune, ad esempio la piscina.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons