Loading...

Guarire dalla candida: ecco come fare senza medicinali

candidaLa Candida Albicans è un fungo/lievito che alberga nel canale vaginale anche in condizioni normali. Viene tenuta in genere sotto controllo da un batterio, anch’esso presente nella vagina, il lactobacillus, che in condizioni di equilibrio è in grado di controllare il proliferare della candida.

Quando per alcuni motivi (che elencheremo tra poco) il lactobacillus viene meno, la Candida si riaffaccia con forza e dà luogo a quelli che sono gli episodi più tipici della sua prevalenza.

Vediamo insieme cosa si può fare per tenere sotto controllo questo lievito e liberarci dei sintomi che ci segnalano una sua presenza troppo concentrata.

Il problema della dieta

Il Candida ALbicans è un fungo o lievito che si ciba esclusivamente di zuccheri. Una dieta che sia troppo ricca di questo nutriente è la base sulla quale riesce a proliferare il fungo in questione e dunque andare a ridurne le quantità, può essere sicuramente di grande aiuto per controllare gli episodi, acuti o ciclici, della prevalenza della candidosi.

Per guarire dalla candida, dunque, si parte dalla tavola eliminando i dolci e i lieviti che mangiamo in eccesso.

Gli antibiotici? Possono essere causa della candida

Gli antibiotici attaccano spesso anche i batteri buoni, come il lactobacillus appunto, e il risultato è che la Candida perde il suo antagonista naturale e quindi riesce a proliferare con maggiore facilità. Chi sta consumando antibiotici in lunghi e interminabili cicli, dovrebbe anche tenere conto del fatto che hanno, tra gli effetti collaterali, anche questo. Dunque è assolutamente d’obbligo cercare di ridurne l’utilizzo al minimo indispensabile, sempre ovviamente sotto stretto controllo medico.

Non è questo l’unico degli effetti collaterali provenienti dall’abuso degli antibiotici, anche se forse uno dei più evidenti.

Buona igiene intima e biancheria

Inutile dire che sia l’igiene intima sia la biancheria bianca e di cotone sono due strumenti fondamentali per il recupero dagli episodi acuti di candida. Questo vuol dire anche però che dovremo cercare di non esagerare, in quanto un’eccessiva igiene intima può essere controproducente, andando a ridurre il numero di lactobacilli, fondamentali per combattere la Candida.

Questo è quanto: non c’è bisogno di affidarsi ad intrugli strani e che non hanno alcun tipo di base scientifica. Guarire dalla candida è facile, basta seguire questi pratici consigli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons