Loading...

I benefici della vitamina C per la pelle

La vitamina C, o acido ascorbico, è tradizionalmente associata agli agrumi e a un’azione energizzante, rivitalizzante e rinforzante per tutto il corpo. Ciò non è certo falso, ma si tratta di una concezione alquanto semplicistica e datata… se vuoi saperne di più, rimani con noi per il tempo di questa breve lettura.

Oggi gli studi scientifici (spesso in collaborazione con il settore della cosmetica), nei loro approfondimenti sul ruolo della vitamina C di coadiuvante per l’organismo, ne sottolineano sempre di più le proprietà benefiche per la pelle.

Questa direzione di ricerca ha fatto sì che negli ultimi anni la produzione di creme e sieri alla vitamina C abbia assunto dimensioni decisamente notevoli!

I modi in cui la vitamina C fa bene alla pelle

Come evidenziato dai test clinici di settore, l’impiego della vitamina C direttamente sul viso (uso topico, cioè localizzato) aiuterebbe la pelle maggiormente rispetto all’assunzione orale, che necessita di tempi più lunghi per l’assimilazione.

Quel che certo è che, comunque, da qualche parte questa vitamina la dobbiamo assumere, poiché l’essere umano non è in grado di sintetizzarla da solo!

Ciò detto, quali sono nello specifico gli effetti positivi della vitamina C per la pelle? Essa:

  • Favorisce la rigenerazione cellulare;
  • Aiuta a prevenire la formazione di radicali liberi;
  • Stimola la produzione naturale di collagene negli strati cutanei profondi, donando tono ed elasticità;
  • Idrata l’epidermide in profondità;
  • Illumina la pelle e la mantiene chiara;
  • Aiuta a inibire la comparsa di macchie e discromie cutanee;
  • Aiuta a ritardare l’invecchiamento grazie al suo potere di anti-ossidante naturale;
  • Protegge da agenti esterni aggressivi ponendosi come uno schermo, uno scudo, tra la pelle e l’ambiente;
  • Scherma quindi la pelle dal foto-invecchiamento (quello cioè di cui sono responsabili i raggi UV), ritardando la comparsa di rughe.

Niente affatto male, vero? Naturalmente la ricerca è in continua evoluzione, e non dubitiamo che in futuro vengano messe a punto nuove formule per un’efficacia ancora maggiore, a partire dai modi di assorbimento nell’organismo.

Se ciò che hai letto ti è piaciuto, valuta insieme al tuo medico se stai assumendo abbastanza vitamina C. Eventualmente saprà consigliarti il modo migliore per l’integrazione di questo portentoso acido nella tua routine nutritiva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons