Loading...

I benefici delle piante in casa: la natura è utile al tuo benessere

Sapevi che le piante in casa hanno proprietà utili per la tua salute? La natura viene sempre in nostro soccorso, soprattutto quando si parla di benessere. Oggi vediamo insieme quali sono i benefici delle piante in casa per le diverse stanze.

I benefici delle piante in casa

Avere piante in casa offre i seguenti benefici:

  • Migliora l’umore;
  • Aumenta la sensazione di benessere;
  • Abbellisce gli ambienti e li rende più vivibili;
  • Rende l’aria meno secca;
  • Purificano le stanze dalle particelle nocive e inquinanti;
  • Mantengono l’ambiente fresco in estate;
  • Aiutano la concentrazione;
  • Infondono calma.

In un’epoca così stressata e inquinata, le piante sono come un salvagente. Tutti dovremmo averle in casa per migliorare il nostro stato di salute psicofisica.

Ma attenzione! Ad ogni ambiente corrisponde una pianta. Non tutte sono adatte a qualsiasi stanza. Vediamo di approfondire.

Stanza da letto

La pianta giusta per la camera da letto è l’aloe vera, ma anche un’orchidea va benissimo. L’aloe vera elimina le sostanze inquinanti presenti nell’aria e rilascia ossigeno anche di notte, cosa che aiuta a conciliare il sonno.

L’orchidea ha un profumo delicato che aiuta a ridurre l’ansia e porta a rilassarsi. Ottima scelta per favorire il sonno e per rendere l’ambiente più sofisticato ed elegante.

In salotto

Il ficus è la pianta perfetta per il tuo salotto. Bada però, che ci sia sufficiente luce. Il ficus aiuta a ridurre gli agenti inquinanti e le sostanza nocive che si trovano nell’aria.

Chi ama le piante grasse sarà felice di sapere che anche il cactus è adatto al salotto. Aiuta a ridurre le particelle emesse dagli apparecchi elettronici e abbellisce notevolmente gli ambienti.

Anche per la cucina c’è la pianta giusta

Quale migliore scelta per la cucina se non le piante aromatiche? Via libera a timo, menta, basilico rosmarino, origano, mentuccia, salvia e via discorrendo.

Sono utili per i nostri piatti, ma sono anche perfette per migliorare la qualità dell’aria e per rilasciare un piacevole profumo.

In bagno

Per il bagno sono indicate le piante che amano l’umidità come il bambù o la tillanzia. Assorbiranno le particelle d’acqua nell’aria e renderanno i tuoi ambienti meravigliosi.

Non ti resta che arricchire casa tua con un po’ di verde!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons