Loading...

I danni causati dalla cocaina ai denti: la guida

cocainaL’uso di cocaina causa diversi problemi di salute (di molti abbiamo già parlato, come i danni al naso, ad esempio). Anche il cavo orale, a prescindere da quali siano le modalità di assunzione di questa droga, può subire danni momentanei e permanenti.

Nello specifico la cocaina può causare danni seri ai denti, soprattutto con un uso abituale e prolungato. Vediamo di quali danni si tratta, quali sono i meccanismi che portano al danneggiamento e se c’è qualcosa da fare per evitare di danneggiare denti e cavo orale a causa della cocaina.

Il problema del Bruxismo

Il brusismo è quel fenomeno che ci porta a digrignare i denti, in genere durante il sonno, anche con una certa forza. Si tratta di movimenti che però vanno a danneggiare i denti stessi, soprattutto i molari, dato che operiamo in questo caso un continuo sfregamento degli stessi.

La cocaina può indurre bruxismo, a causa dell’effetto eccitante che ha, ed è noto, su tutti i muscoli facciali e anche su quelli dedicati alla masticazione.

Il problema della scarsa salivazione

La cocaina è anche responsabile della xerostomia, ovvero di una secchezza delle mucose interne al cavo orale che è diretta conseguenza della riduzione della produzione di saliva.

Questa problematica è piuttosto grave, dato che la saliva svolge un’importantissima funzione anti-batterica, mancando la quale si possono presentare carie, parodontopatie varie e anche infezioni alle gengive.

L’erosione dentale

Chi utilizza cocaina per via nasale, ovvero sniffandola, corre anche il rischio di causare danni gravissimi a tutto il cavo orale. Si può arrivare alla perforazione del palato, all’ulcerazione delle mucose della bocca e, nei casi di consumo più frequente, anche all’erosione dei denti.

Ci sono rimedi?

No, purtroppo non esistono rimedi che ci consentano di prevenire quelli che sono i danni causati dalla cocaina al cavo orale e ai denti. L’unica alternativa, che è consigliata non solo per questo tipo di danni ma più in generale per permettere al nostro corpo di recuperare forza e salute, è di smettere di utilizzare la cocaina.

Non si tratta di qualcosa di semplice, dato che la sostanza crea una forte dipendenza, ma si tratta comunque di un percorso necessario, quello di recupero, per evitare i danni di breve, medio e lungo periodo causati dalla coca.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons