Loading...

Le proprietà del fungo lentinula, conosciamole!

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una scoperta dei rimedi tradizionali della cucina orientale, abbiamo incontrato nuovi sapori e nuovi prodotti utili per la salute del nostro organismo.

Hai mai sentito parlare del fungo lentinula? Si tratta di un fungo medicinale originario del Giappone ricco di innumerevoli proprietà benefiche.

Famoso per la sua capacità di potenziare il sistema immunitario, il fungo lentinula proviene dalla foresta nera e viene chiamato con tanti altri nomi, tra i più comuni ricordiamo l’appellativo Shiitake, anche se il suo nome scientifico latino è Lentinus edodes.

Andiamo a vedere insieme quali sono le proprietà miracolose di questo fungo!

Cos’è il fungo lentinula? Dove si trova?

Quando parliamo di Shiitake facciamo dunque riferimento ad un fungo ampiamente utilizzato nella medicina tradizionale orientale, molto utile per il suo elevato contenuto di sostanze nutritive, soprattutto per quanto riguarda i livelli degli amminoacidi essenziali.

Come tutti i funghi, anche il lentinula si diffonde in natura attraverso le sue spore, soprattutto in condizioni umide e ombreggiate. Generalmente possiamo affermare che il lentinula predilige i tronchi dei castagni, dei faggi, delle querce, e di tante altre piante caratteristiche di foreste e boschi.

Quali sono le proprietà del fungo lentinula?

Il fungo lentinula è conosciuto principalmente per l’elevato contenuto di eritadenina, una sostanza utile se si cerca un effetto ipocolesterolemizzante, tuttavia sono diverse le proprietà benefiche che questo fungo apporta al nostro organismo, tra cui:

  • Aiuta a potenziare il sistema immunitario;
  • È un rimedio contro i livelli elevati di colesterolo;
  • Aiuta a contrastare l’influenza e l’affaticamento sia fisico sia mentale;
  • Favorisce il corretto funzionamento del fegato;
  • Aiuta a contrastare l’arteriosclerosi.

Il fungo lentinula è molto conosciuto per la sua capacità di favorire l’energia vitale, per questo si parla di facoltà di contrastare l’affaticamento fisico e psicologico negli esseri umani, favorendo così un generale stato di benessere.

Tutte queste proprietà sono rese possibili dal fatto che lo Shiitake è ricco di sali minerali, di carboidrati, vitamine, lipidi e fibre.

Possibili controindicazioni del fungo lentinula

Prima di assumere il fungo lentinula come rimedio per specifiche condizioni, ad esempio negli integratori, ti consigliamo di chiedere un parere al tuo medico in quanto i suoi effetti benefici possono variare da persona a persona, soprattutto nel caso in cui si soffre di particolari allergie ai funghi.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons