Loading...

Lividi sulle gambe: cause e rimedi

lividi gambeA volte può capitare di avere dei lividi sulle gambe, ad esempio a causa di un urto, oppure a causa di particolari condizioni che ci rendono più predisposti alla formazione dei lividi.

Ma quali sono le principali cause dei lividi sulle gambe? Quanto impiegano i lividi a guarire? Cosa possiamo fare per accelerare il periodo di guarigione dei lividi? Oggi andremo a rispondere insieme a tutte queste domande sui lividi sulle gambe. 

Da cosa sono causati i lividi sulle gambe?

La formazione dei lividi sulle gambe potrebbe essere favorita da diversi fattori. Il primo tra tutti i fattori è sicuramente l’esposizione ad eventuali urti e traumi in cui si favorisce il riversamento di sangue sottocutaneo, ciò che accade, appunto, con la formazione di un livido.

Tuttavia potremmo anche essere predisposti alla formazione dei lividi, ad esempio a causa di una condizione patologica, come l’emofilia o la leucemia, oppure a causa di un livello troppo basso delle piastrine nel sangue.

Anche l’invecchiamento gioca un ruolo fondamentale nella formazione dei lividi. Infatti, invecchiando, i nostri capillari si fanno più deboli e, di conseguenza, la formazione dei lividi è più facile.

Quanto dura il periodo di guarigione dei lividi?

In genere un livido scompare definitivamente dopo un periodo di due settimane (quattordici giorni) e, per guarire del tutto, deve attraversare alcune fasi ben precise che vengono identificate in base al colore che il livido assume, ossia:

  • Nei primi due giorni il livido sarà rosso;
  • Dal secondo al quinto giorno il livido si farà sempre più tendente al viola;
  • Dal quinto al settimo giorno il livido inizia ad assumere un colore verde;
  • Dal settimo al decimo giorno il livido è quasi giallo;
  • Dal decimo giorno fino alla sua scomparsa il livido è marrone.

Insieme al livido e, quindi, alle varie colorazioni che attraversa, scompariranno anche il gonfiore e il dolore tipici del livido. Tuttavia, se il livido non guarisce nel giro di due settimane, sarebbe opportuno contattare il medico per capire di cosa si tratta.

Cosa possiamo fare in questi casi?

Nel caso di lividi sulle gambe possiamo avere degli accorgimenti per accelerare il processo di guarigione, ad esempio applicando il ghiaccio per almeno un paio di giorni con intervalli di circa 15 minuti.

Un altro comportamento che accelererebbe la guarigione consiste nel mantenere le gambe sollevate rispetto al cuore, così da favorire la circolazione sanguigna.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons