Loading...

Lo stess può far cadere i capelli?

Lo stress è uno dei fattori che influenzano principalmente la nostra vita, ma anche il nostro organismo. E’ infatti risaputo che lo stress si riflette spesso sul nostro stato di salute, basti pensare al suo effetto lassativo, ma anche ai suoi effetti sulla salute dei nostri capelli.

Ma si possono effettivamente perdere i capelli a causa dello stress? Si tratta di un falso mito oppure è una verità? Se anche tu stai cercando di capire se e come lo stress influenzi la caduta dei capelli, allora questo è l’articolo in cui troverai le risposte a tutte le tue domande!

Quali sono gli effetti più comuni dello stress sulla nostra salute?

Come abbiamo già detto nella breve introduzione del nostro articolo, lo stress ha degli effetti ben precisi sulla nostra salute, soprattutto per quanto riguarda lo stomaco e il tratto gastrointestinale.

Ad esempio, nel caso in cui siamo particolarmente stressati ci capita spesso di avvertire la famosa fame nervosa. Questa non è nient’altro che una diretta conseguenza dell’aumento del cortisolo a livello cerebrale, causato, a sua volta, dallo stesso stress.

Lo stress può causare anche l’acidità di stomaco, oppure la sindrome dell’intestino irritabile e tanti altri disturbi come quelli citati in seguito:

  • Dolori alla testa;
  • Tensione muscolare;
  • Sbalzi di umore;
  • Irritabilità;
  • Acne;
  • Difficoltà nella concentrazione;
  • Disfunzione sessuale.

Oggi però ci occuperemo del modo in cui lo stress influenza la caduta dei capelli. Andiamo quindi a vedere in che modo questo fattore indebolisce il nostro cuoio capelluto.

Lo stress può far perdere i capelli?

Uno stress intenso può effettivamente indurre la caduta dei capelli, causata soprattutto da alcuni tipi di meccanismi ormono-dipendenti. Infatti, come abbiamo già accennato in precedenza, in situazioni stressanti il nostro corpo aumenta la produzione del cortisolo.

Questo aumento di cortisolo è dovuto a sua volta da una produzione di ACHT che causa un’inibizione della differenziazione cellulare proprio nella matrice del capello.

E’ in questo modo che lo stress influenza la caduta dei capelli, riducendo la funzionalità del follicolo pilifero e impedendo una normale ricrescita del capello.

Come possiamo rimediare a questo problema?

Purtroppo non ci sono dei trattamenti curativi o dei rimedi specifici per la caduta dei capelli causata dallo stress. La cosa migliore da fare è quella di rivolgersi ad un dermatologo il quale, dopo un’attenta analisi, ci indicherà la strada migliore per alleviare il problema.

In ogni caso sarebbe opportuno cercare di evitare le situazioni particolarmente stressanti, non solo per favorire una certa salute dei capelli, ma anche per uno stato generale di salute del nostro organismo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons