Loading...

Lo zucchero è davvero tossico? Fa davvero male alla salute?

zuccheroOrmai ciclicamente i giornali, soprattutto quelli non specializzati, finiscono per individuare un nuovo nemico, una nostra vecchia abitudine che, così d’incanto, sarebbe diventata estremamente dannosa per la nostra salute.

È successo alla carne, è successo ai grassi, è successo anche agli zuccheri. Spesso però dietro ai proclami di giornali si nascondono delle incomprensioni scientifiche e soprattutto la voglia di stupire il lettore.

Ma lo zucchero fa davvero così male come dicono? Oppure si tratta di un ingrediente e macronutriente che, tutto sommato, si può utilizzare senza troppi problemi? Vediamolo insieme.

Tasse e panico

Lo zucchero è stato al centro, negli ultimi anni, di una battaglia che è stata guidata più dal panico e dal sensazionalismo che da opinioni scientifiche serie. Sì, consumare troppo zucchero fa male alla salute e sembra essere correlato positivamente (ma non si tratta di una notizia) con l’aumento dell’obesità infantile e l’obesità degli adulti. Nuove abitudini alimentari, fatte di bibite gassate e di dolci pronti hanno sicuramente fatto aumentare la quantità di zuccheri assunti dalla maggioranza della popolazione.

Questo però, almeno in Italia, non sembra aver ancora raggiunto il livello di emergenza.

Occhio, perché scientificamente non esistono ancora prove inconfutabili

Quello che però ci preme ricordare in questo luogo è che, sebbene secondo molti medici potrebbe esserci una correlazione tra le quantità di zucchero consumate e l’obesità, questo non vuol dire necessariamente che lo zucchero sia poi quell’alimento tossico che i giornali hanno voluto farci credere.

Possiamo sicuramente dire che al consumo eccessivo di bibite zuccherate si associano in genere altri stili di vita che possono causare problemi di peso e di salute, ma da qui a dichiarare lo zucchero pericoloso quanto le sigarette, ce ne passa.

Tutto va consumato con moderazione

Prima che arrivino studi scientifici più attenti e più ricchi di dati sulla potenziale “tossicità” dello zucchero, l’invito di ogni buon medico dovrebbe essere quello a trattare con moderazione qualunque tipo di alimento, compresi quelli ritenuti virtualmente salutari.

Lo zucchero si può consumare, tenendo però sempre conto del suo altissimo potenziale calorico e di ripercussioni comunque importanti sul nostro corpo in caso di abuso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons