Loading...

Maionese: fa male?

La maionese è una salsa molto cremosa che viene utilizzata per insaporire una miriade di piatti: dalla carne al pesce, dai contorni alle insalate. È davvero gustosa e si sposa bene con diverse pietanze per il suo sapore delicato e acidulo allo stesso tempo.

Questo condimento è costituito da pochissimi ingredienti: tuorli, olio, sale e limone. Appare evidente che sia un alimento molto grasso e calorico. Occorre tuttavia, fare una distinzione tra la maionese industriale e quella fatta in casa, sicuramente più sana.

Maionese industriale o fatta in casa?

La maionese industriale è assolutamente da sconsigliare se si sta seguendo un regime alimentare sano e ipocalorico. Infatti, si differenzia da quella casalinga, principalmente per gli ingredienti e l’apporto calorico.

Solitamente vengono utilizzati tuorli di uova provenienti da allevamenti industriali, oli di scarsa qualità più grassi, come olio di cocco e di palma, ai quali si aggiungono additivi e conservanti.

Proprio per questo, questo tipo di maionese può essere conservata a lungo senza mostrare segni di deterioramento. Di contro, la maionese casalinga è sicuramente migliore in termini di qualità e apporto calorico.

Chi vuole, può prepararla con le uova fresche del contadino con l’aggiunta di olio di semi o di oliva, magari fatti in casa! Sicuramente il processo di conservazione è diverso.

La maionese casalinga va mangiata in un paio di giorni poiché facilmente contaminabile da batteri. Il processo di ossidazione degli acidi grassi contenuti in essa, non garantisce la sicurezza microbiologica.

Inoltre, è un po’ più impegnativa da preparare, in quanto bisogna stare attenti a non far impazzire le uova!

Dunque se ne avete la possibilità, preferite la maionese fatta in casa a quella industriale, anche perché dura poco e non avrete la tentazione di mangiarla spesso!

Valori nutrizionali

I valori qui di seguito si riferiscono a 100g di prodotto:

  • Energia 655 kcal;
  • Proteine 4,30 g;
  • Grassi 70g;
  • Carboidrati 2,10g;
  • Colesterolo 70mg;
  • Zuccheri 2,10g.

Dunque, un cucchiaio di maionese apporta al nostro organismo ben 100kcal! Attenti quindi! Una volta ogni tanto ci può stare, ma occhio alle quantità e che non diventi un’abitudine!

È davvero un alimento molto grasso e calorico. Se proprio non riuscite a farne a meno potrete preparare altre versioni più salutari, come la maionese vegana o la maionese senza olio.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons