Loading...

Margarina: fa male alla nostra salute?

Tra gli anni 80 e 90 la margarina ha ottenuto un successo smisurato surclassando il classico burro.

Il burro è stato gettato tra i prodotti poco salutari perché, secondo le pubblicità, grasso, pieno di colesterolo e lattosio come derivato dal latte animale.

La margarina è stata messa sul piedistallo proprio perché vegetale e considerata più sana e più leggera sia rispetto al burro che agli oli, ma è davvero così o si tratta di una bufala alimentare? Vediamo di capirne qualcosa insieme.

Margarina: capiamo meglio

La margarina non è proprio così salutare come si dice, di sicuro va benissimo per chi ha problemi a digerire il lattosio ed è adatta come sostituto del burro, ma non si tratta di un alimento salutare.

Tra la margarina e il burro è, però, di certo meglio il burro. Meglio se si tratta di burro di qualità, piuttosto che scegliere una margarina qualsiasi solo perché vegetale.

A meno che non si soffra di intolleranza al lattosio è meglio optare per altre soluzioni perché neanche la margarina è così sana e spesso contiene ingredienti e mix di oli vegetali non proprio salutari e di certo non leggeri e dietetici.

Quindi a che pro demonizzare il burro? Spesso siamo portati a pensare che i prodotti vegetali siano i più sani, ma non sempre è così e questo è il caso della margarina. Che tu la scelta idrogenata o non idrogenata, ha lo stesso un effetto negativo sul nostro colesterolo cattivo.

Infine ribadiamo che la margarina non fa meno male del burro e di certo non contiene tutte quelle sostanze benefiche che invece potresti assumere consumando con parsimonia l’olio extra vergine di oliva.

Quindi nulla di vero, la margarina non è salutare solo perché è un prodotto vegetale, se vuoi un prodotto vegetale, sano e che non derivi dagli animali, utilizza l’olio extra vergine di oliva.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons