La macrobiotica, termine che significa lunga vita, prende spunto dalle antiche abitudini orientali e dai loro ferrei principi. Le discipline orientali mirano a mantenere in vita l’essere umano il più a lungo e nella maniera più sana e naturale possibile.
La medicina macrobiotica si basa sull’equilibrio tra yin e yang per far sì che il corpo sia il più sano possibile. Per fare questo c’è bisogno di seguire un particolare tipo di regime alimentare che lavori sull’equilibrio tra queste due forze.
Gli alimenti consentiti per questo tipo di stile di vita sono quelli normalmente consumati nella vita semplice e povera dei contadini del Giappone. Crediamo che questo tipo di dieta non sia adatta a tutti e vi consigliamo di chiedere consiglio ad un nutrizionista prima di buttarvi in qualsiasi tipo di dieta.
Medicina macrobiotica e dieta macrobiotica
La dieta e la medicina macrobiotica si basano sul consumo di cibi semplici, come i cereali integrali e il pane o come le verdure e la frutta. Nella dieta macrobiotica son molto utilizzate anche le tisane. Bisogna consumare anche:
- Alghe (Izika e Kombu perché ricche di nutrienti);
- Noci;
- Semi vari.
Il consumo di proteine è piuttosto limitato, le uniche consentite sono quelle contenute in:
- Pesce;
- Fagioli;
- Tofu.
Yin e Yang: cibi consentiti
Per tenere perfettamente equilibrati yin e yang, dovrete fare attenzione a quali alimenti consumate. Potete mangiare solo cibi che aiutano lo yin e lo yang. Qui di seguito vi elencheremo i cibi da consumare per tenere il vostro corpo equilibrato e sano secondo la dieta macrobiotica.
I cibi per nutrire lo Yin sono:
- Verdure e frutta;
- Marmellate e derivati della frutta allo stato naturale e non zuccherati;
- Semi di vario tipo, commestibili;
- Noci;
- Tofu;
- Centrifugati e spremute di frutta e verdura non artefatti.
I cibi per nutrire lo Yang sono:
- Cereali integrali e legumi;
- Pesce e frutti di mare;
- Pane integrale;
- Quark;
- Tuberi.
Ci sono anche cibi che bisogna assolutamente tenere lontani dalla propria dieta macrobiotica. Questi cibi sono gli stessi che spesso vengono sconsigliati anche nelle normali diete dimagranti o detox:
- Zuccheri raffinati e non;
- Bevande alcoliche;
- Spezie forti;
- Carne e insaccati;
- Formaggi;
- Uova;
- Farina raffinata.
Fate sempre attenzione a non esagerare nelle ristrettezze.