Loading...

Obesità e liposuzione: la guida

obesità e liposuzione

Se si parla di un sovrappeso importante o di obesità, non sono poche le persone che si interrogano perché non si proceda con tecniche più semplici rispetto ad interventi chirurgici invasivi.

Come mai non ci si concentra mai sull’argomento liposuzione e obesità e qual è la ragione per cui non si procede con questa soluzione? Ne parliamo nella guida di oggi.

Cercheremo di capire meglio questo argomento e di fare chiarezza. Inizia subito a leggere per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Buona lettura.

Liposuzione e pazienti obesi

Non è detto che non si proceda mai con un intervento di liposuzione per gli obesi, dato che ci sono alcune cliniche che la praticano, ma ovviamente l’intervento non è esente da rischi.

Innanzitutto perché un paziente sottoposto a liposuzione, non perdendo peso in modo naturale, non ha il tempo di abituarsi al nuovo peso, inoltre si salta la fase di perdita di peso in cui il paziente impara poco a poco a mangiare in modo sano.

Per una sana perdita di peso, bisogna procedere con un percorso psicoterapico, capire come avere un rapporto sano con il cibo e iniziare anche dell’attività fisica in modo da mantenersi in salute e perdere peso in modo progressivo.

Nonostante questo non significa che non ci siano casi in cui la liposuzione possa essere utilizzata in pazienti obesi o con forte sovrappeso, ma se la salute del paziente è a rischio a causa del peso, meglio procedere con calma.

Perché si preferisce non procedere con la liposuzione

La ragione per cui spesso non si procede con la liposuzione nei pazienti obesi è che con l’intervento non si aspira solo il grasso, ma anche elettroliti, sangue e proteine. Sostanze necessarie al corpo che non si riescono a compensare rapidamente.

Esiste anche un altro motivo che è sia estetico che funzionale. Se si procede eliminando tanto grasso con una sola liposuzione, la pelle non avrà il tempo di adeguarsi e inizierà a diventare cadente anche peggio di quel che succede con un dimagrimento lento.

In sintesi è meglio perdere peso in modo lento e progressivo, sia per la salute che per l’estetica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2019 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons