Loading...

Perdite nere durante la pillola: che fare?

perdite nereLa pillola è senza ombra di dubbio uno dei metodi anticoncezionali attualmente più utilizzato dalle donne e, soprattutto, dalle giovani donne che non vogliono andare incontro ad una gravidanza indesiderata.

Tuttavia possono subentrare molti effetti indesiderati con l’assunzione della pillola. Si tratta infatti di un farmaco con dosaggio ormonale e, di conseguenza, possono esserci molti cambiamenti nel corpo, tra questi anche delle strane perdite nere. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Perché a volte ci sono delle perdite nere se prendiamo la pillola?

Le perdite che si possono avere mentre assumiamo la pillola possono avere un colore molto scuro, simile al nero. Questo accade perché l’emoglobina contenuta nel sangue che viene espulso si ossida, diventando così molto più scura.

In ambito medico le perdite di sangue intrauterino tra una mestruazione e l’altra, siano esse associate alla pillola oppure no, vengono definite con il termine Spotting.

Avere delle perdite nere mentre assumiamo la pillola è un fenomeno molto diffuso. Infatti è stato stimato che almeno il 10% delle donne che assumono la pillola anticoncezionale soffre di spotting.

Questo accade perché l’organismo si sta adattando alla terapia a base di progesteroni. Tuttavia, ciò non toglie che possono verificarsi queste perdite anche dopo diverso tempo che assumiamo la pillola.

Cosa bisogna fare in questi casi?

In linea di massima avere delle perdite nere mentre assumiamo la pillola non è indice di un rischio ben preciso, anche se, contattare il medico e fare una visita ginecologica sarebbe opportuno per eliminare ogni dubbio.

Puoi inoltre prendere in considerazione i seguenti punti per prevenire l’insorgenza dello spotting:

  • Fai la giusta attività fisica, ad esempio iscriviti ad un corso di pilates o di yoga:
  • Adotta un corretto regime alimentare, assumendo la giusta dose di frutta, verdura, proteine e carboidrati;
  • Elimina, o riduci, la quantità di sigarette che fumi;
  • Cerca di mantenere il tuo peso corporeo entro i limiti di normalità.

Ci sono dei rischi?

Le perdite nere mentre assumi la pillola anticoncezionale non rappresentano dei rischi specifici e, soprattutto, non compromettono l’efficacia contraccettiva del farmaco.

Si tratta inoltre di un fenomeno che tenderà a scomparire con il tempo, procedendo sempre con l’assunzione regolare della pillola. Tuttavia, se vuoi toglierti ogni dubbio a riguardo, puoi sottoporti ad un’ecografia per valutare lo stato di salute dell’utero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons