La pirosi gastrica, conosciuta come bruciore di stomaco, è una patologia comune che affligge moltissime persone. In questo articolo vi parleremo delle cause, dei sintomi e della terapia per la pirosi gastrica.
Cause della pirosi gastrica
Tra le cause più comuni della pirosi gastrica, troviamo:
- Gastrite;
- Contrazione e/o spastica dello sfintere dell’esofago;
- Reflusso gastroesofageo (in presenza o meno di ernia iatale);
- Ulcera peptica;
- Sclerodermia;
- Neoplasie che compromettono la funzione sfinterica;
- Consumo o abuso di farmaci gastrolesivi;
- Fumo;
- Abuso di caffè e/o abuso di bevande alla caffeina;
- Alimentazione poco sana;
- Abuso di bevande gassate;
- Sovrappeso/obesità;
- Aerofagia;
- Stress;
- Ansia;
- Depressione;
- Gravidanza;
- Alimentazione poco sana;
- Postura scorretta durante i pasti.
Le cause patologiche della pirosi gastrica sono le malattie a carico del duodeno e/o dello stomaco, la pirosi può essere causata anche da un aumento della pressione endoaddominale. Anche il reflusso gastroesofageo può causare pirosi gastrica. Infine le terapie farmacologiche a base di antinfiammatori, benzodiazepine, farmaci contro l’ipertensione, farmaci per la cura del diabete o antidolorifici possono causare pirosi gastrica.
Sintomi e terapia della pirosi gastrica
I sintomi della pirosi gastrica sono il bruciore allo stomaco e il fastidio che può arrivare anche sino al collo. Anche il rigurgito acido è un sintomo di pirosi gastrica. Quando la patologia non è grave, in genere è sufficiente optare per uno stile di vita sano. Se il cambiamento nella dieta non basta a fermare l’acidità, bisogna iniziare una terapia farmacologica. Spesso si utilizzano antiacidi che agiscono in fretta sui sintomi, ma che non risolvono il problema. I medicinali H2-antagonisti abbassano le secrezioni di acido e il loro effetto dura fino a dodici ore. Il trattamento migliore è quello a base di farmaci inibitori della pompa protonica. Questi agiscono direttamente sul problema e agiscono sullo stomaco contro la produzione dell’acido. Ha un effetto duraturo e l’efficacia è migliore.
Vi ricordiamo come sempre che i nostri articoli sono solo per uno scopo informativo e che non sostituiscono il parere del medico. Se pensate di soffrire di pirosi gastrica, consultate il vostro medico ed evitate di trascurarvi. L’acido dello stomaco può danneggiare i tessuti e causare ulcere. Inoltre potrebbe aumentare il rischio di tumore all’esofago.