Loading...

Quali sono i rischi delle uova crude e come evitarli

zabaioneLe uova sono un alimento che è la base della dieta di praticamente tutta l’umanità. Sono una fonte importantissima di proteine e grassi a bassissimo costo e sono, in un modo o nell’altro, inserite in un enorme numero di ricette della nostra cucina tradizionale.

Oggi vediamo insieme quali sono i rischi del consumo di uova crude, qualcosa che comunque facciamo sia sottoforma di zabaione, sia, per gli sportivi alla vecchia maniera, per una colazione forse non per i deboli di stomaco, ma comunque iper-proteica.

Le uova non pastorizzate o crude però sono molto pericolose e ancora oggi sono responsabili, ad esempio, per l’80% dei casi di salmonellosi che si registrano in Italia.

Nella guida di oggi ci occuperemo di quelli che sono i pericoli delle uova crude: si possono mangiare? Oppure ci sono oggettivamente troppi rischi? Vediamolo insieme.

Non ci sono problemi se sono pastorizzate

Se le uova che abbiamo portato a casa sono pastorizzate, non ci sono rischi di sorta, e quindi le uova si possono consumare senza alcun tipo di problema per:

  • La massa cruda;
  • Le bibite energizzanti a base di uova crude;
  • Le ricette come le uova Benedict o al tegamino, che hanno una parte di uova che non è cotta perfettamente.

Si tratta dunque di un problema che può essere ricondotto, in maniera completa, all’avvenuta pastorizzazione del prodotto in questione.

Il problema salmonellosi

Il problema principale per quanto riguarda le uova non pastorizzate che non sono state cotte diffusamente, è quello della Salmonellosi. Si tratta di una patologia che è curabile, ma che causa conseguenze sul breve e medio periodo molto dannose.

Occhio alle ricette

Con questo dobbiamo anche ricordare che le uova crude non sono solo quelle consumate a zabaione. Sono presenti infatti uova crude nel gelato artigianale, nella massa per biscotti se la mangiamo cruda e in moltissime salse, come la maionese.

A prescindere dunque dall’uso che ne faremo, dovremmo comunque cercare di consumare sempre e soltanto uova pastorizzate.

Occhio durante la gravidanza

Durante la gravidanza dovremmo porre addirittura più attenzione, cercando di evitare alimenti a base di uova crude sempre e comunque. La salmonellosi, comunque, non resiste alla pastorizzazione e può dunque essere tranquillamente dimenticata anche durante la gravidanza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons