Loading...

Rimedi naturali contro la Sinusite

sinusite-rimedi-naturaliPer combattere la sinusite e i suoi fastidiosi sintomi, come per tanti altri problemi, la soluzione migliore può essere scegliere un rimedio naturale.

Oltre ad una sana alimentazione, un buon ciclo di sonno e di riposo, assunzione di molta acqua, applicazione di calore sulla fronte, che sono i rimedi classici, c’è un grande numero di rimedi naturali capaci di accelerare la guarigione, combinati a questi appena elencati.

Nessun effetto collaterale

Uno degli aspetti che rende i rimedi naturali preferibili è la totale assenza di effetti collaterali. In più, oltre a svolgere l’azione mirata, portano con loro una quantità di altre funzioni benefiche per l’organismo.

Menta

Tra i rimedi naturali più efficaci abbiamo alcune piante come la menta, capace di ridurre i fastidi legati alla sinusite grazie alla sua azione di vasocostrizione. Le modalità di assunzione della menta sono tra le più svariate: è possibile infatti assumerla sotto forma di infuso, di compressa o respirarne i vapori con il metodo dei fumenti.

LA propoli

Altro grande rimedio naturale contro la sinusite è la propoli, questa grazie alla sua azione antibatterica e lievemente anestetizzante è un vero e proprio antibiotico della natura.

Il rosmarino

Anche il rosmarino, oltre ad essere un saporito condimento, è un efficace rimedio naturale per combattere i fastidi legati alla sinusite. Per far sì che faccia effetto, il rosmarino non va ingerito, ma al contrario ne vanno inalati i vapori.

La malva

La malva combatte la sinusite riducendo i gonfiori a questa legati. Ottimo rimedio naturale, è particolarmente indicata contro la sinusite se assunta per via respiratoria, con i fumenti, o bevuta come base per un infuso.

L’eucalipto

Tra i più efficaci rimedi naturali contro i sintomi legati alla sinusite c’è, infine, l’eucalipto. Grazie alla sua forte azione balsamica, questa fragranza è in grado di liberare immediatamente le vie respiratorie già dalla prima assunzione.

Nonostante questi siano tutti rimedi naturali, è opportuno fare presente al medico curante se, nello stesso tempo, si stanno assumendo dei farmaci. I farmaci infatti, potrebbero entrare in contrasto con qualcuna delle azioni di questi lenitivi naturali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons