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Risate: aiutano a placare l’ansia

Come scrisse l’autrice americana Madeleine L’Engle “una bella risata guarisce molte ferite.” La risata infatti è il migliore rimedio naturale per il nostro benessere emotivo e psicologico.

Ecco perché dovremmo sempre trovare almeno un motivo al giorno per ridere di gusto. Ed è proprio la scienza a consigliarcelo. Molti studi hanno dimostrato che le risate hanno diversi benefici, tra cui quello di ridurre l’ansia e lo stress.

Le risate riducono l’ansia

Lo stress quotidiano può avere diversi effetti sulla nostra mente. In alcuni casi può addirittura essere uno stimolo per far fronte ad un imprevisto oppure per trovare soluzioni quando si è sotto pressione.

Purtroppo la maggior parte delle volte, lo stress è legato ad eventi che non possiamo controllare, ad esempio la rabbia durante il traffico stradale. In queste situazioni, lo spreco di energie è del tutto inutile.

Esistono varie tecniche di rilassamento efficaci per riportare il corpo ad uno stato di calma. Gli esercizi di respirazione sono un metodo molto efficace.

Ridere non è altro che un modo più divertente per espirare a lungo. Una lunga risata manderà un segnale positivo al cervello, il quale ripristinerà la serenità perduta.

Altri benefici delle risate

Secondo alcuni studi scientifici, le risate creano molti effetti benefici sul nostro corpo:

  • migliorano l’umore rilasciando ormoni come endorfine, serotonina e dopamina;
  • riducono i dolori: la risata produce endorfine, che sono gli antidolorifici naturali del corpo. In questo modo aumenta la tolleranza al dolore in modo del tutto naturale;
  • migliorano la respirazione: una buona risata aiuta ad espellere l’aria residua che si trova nel fondo dei polmoni;
  • aumentano i livelli di energia attraverso l’aumento dell’ossigenazione delle cellule del cervello e del corpo;
  • rafforzano il sistema immunitario: la risata elimina le tossine e produce nuove cellule immunitarie, che ci proteggono dalla nascita di malattie.

Il modo per ottenere tutti questi benefici è molto semplice: basta ridere per una decina di minuti attraverso il diaframma.

Oltre agli esercizi di respirazione, esiste lo yoga della risata, un metodo unico che consiste nel ridere senza motivo, combinando la tecnica yoga ad “esercizi della risata”.

Secondo i sostenitori di questo stile di yoga, il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta, ottenendo gli stessi effetti a livello fisiologico e psicologico.

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