Loading...

Rottura del Frenulo: fa male? Cosa fare?

frenulotomiaIl frenulo è il piccolo lembo di pelle che unisce l’asta del pene al glande. Si tratta di una parte di tessuto molto corta che, quando non è sufficientemente elastica, può cedere sia durante un rapporto sessuale che una masturbazione.

Si tratta, parlando di rottura del frenulo, di un problema estremamente comune, soprattutto in paesi come l’Italia, dove la circoncisione è praticata su un numero di soggetti particolarmente basso.

Ma fa male la rottura del frenulo? E cosa fare in caso di rottura? Vediamolo insieme.

Il dolore

In genere la rottura del frenulo non è dolorosa. Si avverte soltanto un pizzico al momento dello strappo, che può essere seguito da una sensazione di bruciore mediamente intensa.

Per questo motivo può succedere che, in assenza di copiosa emorragia, non ci si accorga nemmeno dell’avvenuta rottura del frenulo, soprattutto se avviene durante un rapporto sessuale.

Il dolore è dunque minimo e più che di dolore dovremmo forse parlare di fastidio.

Alla rottura in genere si accompagna però un’emorragia, piuttosto copiosa, della quale parleremo tra pochissimo.

L’emorragia

L’emorragia è il vero problema della rottura del frenulo. In genere, infatti, il sanguinamento è copioso e deve essere immediatamente arrestato. C’è bisogno di una borsa del ghiaccio e di un bendaggio stretto, prima di raggiungere, nel più breve tempo possibile, una struttura come un pronto soccorso.

Cosa fare?

Dipende dalla tipologia di strappo. Se è netto in genere basta bloccare l’emorragia. Se invece la pelle si lacera, il medico interviene con una piccola incisione, tesa a permettere una cicatrizzazione del tessuto più uniforme.

In ogni caso non si tratta di un problema che dovrebbe causare alcun tipo di preoccupazione. È una cosa piuttosto comune che non deve in alcun modo andare ad interferire con la vostra capacità sessuale, né tantomeno causare danni di alcuna entità

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons