Loading...

Sangue dal naso: come fermare l’emorragia

Sangue dal naso come fermarloI motivi per cui può uscire il sangue dal naso sono tantissimi, soprattutto nel caso dei più piccoli e delle persone anziane. Ma cosa bisogna fare per fermare il sanguinamento dal naso? Dobbiamo contattare il medico? Cosa, invece, non bisogna fare?

In questo articolo andremo a rispondere insieme a tutte queste domande, cercando di capire una volta per tutte come bisogna comportarsi quando esce il sangue dal naso.

Vediamo quindi di cosa si tratta.

Quali sono le cause del sangue dal naso?

In gergo clinico, quando si parla di sanguinamento dal naso, si adotta un termine specifico, ossia ”epistassi”. Questo problema può avere diverse cause e interessa soprattutto i più piccoli, ma anche le persone più anziane.

Tra i bambini la causa più frequente riguarda senza ombra di dubbio i traumi, ad esempio il naso può sanguinare dopo una pallonata, oppure dopo un urto.

Anche delle mucose troppo asciutte possono essere tra le cause dell’epistassi, che può presentarsi anche semplicemente mentre ci si sta soffiando il naso.

Inoltre, soprattutto tra le persone più anziane, il naso tende a sanguinare quando si assumono dei farmaci, ad esempio gli antiaggreganti come l’Aspirinetta.

In ogni caso, a meno che la perdita di sangue non si fermi entro i 20 minuti, non c’è da allarmarsi. Bisogna però chiedere un parere al medico se gli episodi si ripetono più di due o tre volte al mese. Vediamo adesso quali accorgimenti adottare per fermare l’epistassi.

Cosa bisogna fare per fermare il sangue dal naso?

Per fermare il sangue dal naso, ti consigliamo di adottare alcune tecniche che servono a favorire i naturali processi di coagulazione, ad esempio quelli citati in seguito:

  • Mantieni la testa in avanti cercando di respirare con la bocca. In questo modo il sangue colerà verso l’esterno;
  • Metti dell’acqua fredda sulla radice del naso così da favorire la vasocostrizione;
  • Stringi con l’indice e il pollice la parte del naso che si trova proprio sopra alle narici, sulla porzione di pelle morbida.

Cosa non bisogna fare per fermare il sangue dal naso?

Tra le cose da non fare ricorda di non spostare assolutamente la testa all’indietro, altrimenti rischi di ingoiare il sangue che, a sua volta, potrebbe andarti di traverso e creare mal di stomaco e nausea.

Evita anche di applicare delle garze o qualsiasi altra cosa, con la speranza di bloccare l’emorragia in quanto si attaccherebbero al sangue e, quando le andrai a togliere, daresti luogo ad una nuova emorragia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons