Il sapone di Aleppo è un sapone vegetale a base di olio di alloro e olio di oliva. La ricetta è molto antica e sembra risalite al 2500 a. C.
Questo sapone vegetale e naturale ha moltissime proprietà e benefici.
Vediamo ora quali sono le sue caratteristiche e quali le controindicazioni.
Sapone di Aleppo: i benefici
Il sapone di Aleppo aiuta contro l’acne grazie all’olio di alloro che ha proprietà antisettiche e antinfiammatorie, mentre il contenuto di olio di oliva migliora la salute di pelle e capelli. Il sapone di Aleppo presenta però alcune controindicazioni: può, ad esempio, irritare la pelle se non è sana e integra.
Prima di usare il sapone di Aleppo, si consiglia di chiedere il parere del proprio dermatologo. Questo sapone è privo di conservanti, non contiene coloranti, né profumi e non contiene additivi chimici, profumi o altri prodotti di tipo industriale. Queste caratteristiche lo rendono adatto anche a chi ha la pelle particolarmente sensibile agli agenti chimici.
È un sapone biodegradabile, eco friendly e cruelty free dato che non viene testato sugli animali. L’olio di alloro ha anche un effetto emolliente e protettivo grazie al contenuto di vitamina C.
Il sapone di Aleppo contiene anche vitamina A e, grazie alle sue caratteristiche, stimola la sintesi di collagene e di elastina e previene l’invecchiamento della pelle grazie al potere antiossidante delle vitamine.
Il sapone di Aleppo è perfetto anche per lavare i panni e per lavare i capelli. Dato che col tempo può seccare pelle e capelli, bisogna idratare dopo averlo utilizzato. È perfetto anche per l’utilizzo come sapone per la rasatura grazie al suo potere emolliente.
Se il sapone causa prurito e brufoletti, potresti essere allergico, quindi sospendi l’utilizzo e rivolgiti al dermatologo, soprattutto se il bruciore è forte.
I nostri consigli
Quale sapone scegliere a seconda del tuo tipi di pelle? A seconda della percentuale di olio di alloro si adatta ad un diverso tipo di pelle. Un sapone con un contenuto di olio di alloro al 10% è consigliato per le pelli secche, al 30% per le pelli grasse e al 20% per le pelli normali e quelle miste.