Loading...

Tosse secca: cura e rimedi naturali

rimedi-naturali-mieleCi sono molti rimedi naturali per la tosse secca, rimedi e cure naturali che sono in grado non solo di fare i conti con questo fastidioso problema, ma anche di apportare altri benefici al nostro corpo.

Due tipi di tosse

Prima di proseguire è opportuno distinguere i due tipi principali di tosse ai quali si può essere soggetti:

  • Tosse grassa, legata a problemi come il catarro, che colpisce i polmoni
  • Tosse secca, un po’ più fastidiosa della tosse grassa che però non è accompagnata dalla presenza di catarro

I rimedi naturali

Quando si è affetti da quella secca ogni colpo di tosse è una fitta di dolore. L’irritazione può essere lieve, ma al tempo stesso tende a peggiorare velocemente. Contro questa fastidiosa condizione, ancora una volta, ci viene incontro la natura.

Esistono numerosi sciroppi, antinfiammatori e rimedi farmaceutici sul mercato, anche se tendono a portare con loro diversi effetti collaterali, alcuni anche di natura grave e da non sottovalutare.

Con la natura invece, si va sul sicuro. I rimedi naturali per la tosse secca ci sono e sono numerosi. Nessun effetto collaterale e, al contrario, tanti benefici e azioni positive nei confronti non solo dei polmoni e della gola, ma del nostro corpo in generale.

Quali sono

Miele

Primo fra tutti c’è il miele che, se bevuto ad esempio in una tazza di , tisana o latte caldo, regala un sollievo immediato dall’irritazione della gola. Il miele inoltre costituisce un potente antibatterico, antisettico e antivirale. Queste sue proprietà lo rendono estremamente importante contro la tosse, che sia grassa o secca.

Fumenti

Un’altra soluzione per alleviare i dolori della tosse secca molto usata e molto efficace è una terapia a base di fumenti. Questo è davvero uno tra i più usati e più immediati rimedi aggressivi nei confronti della tosse. I fumenti sono in grado di regalare sollievo e di eliminare la tosse in men che non si dica.

Per prepararli è sufficiente usare qualche goccia di olio balsamico in acqua bollente, in una pentola molto grande. La pentola andrà posta su di un tavolo, con un appropriato appoggio per non rovinarne il legno, e ci si andrà a mettere la faccia sopra, parallela alla superficie dell’acqua, coprendo testa e pentola con un canovaccio pulito.

Oltre agli effetti benefici sulla tosse questo rimedio già dalla prima seduta è in grado di regalare alla pelle una purezza senza eguali. 

Tisane

Altro importante rimedio contro il fastidio della tosse sono le tisane, utilissime contro i sintomi in particolare della tosse secca. Queste oltre a combattere gli arrossamenti e le infiammazioni hanno anche numerosissimi effetti benefici sull’intero organismo.

La cosa bella delle tisane è che sono facilmente reperibili in erboristeria, già pronte da utilizzare, senza bisogno di complicate miscele e preparazioni artigianali.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons