Loading...

Verruche Genitali: sintomi, cause e cura

verrucaLe verruche genitali sono delle escrescenze, di consistenza dura e ruvide al tatto, che possono comparire tanto nell’area genitale femminile che in quella maschile.

Si tratta di un problema che è indice di un’infezione virale in corso e che dovrebbe essere tenuto in debita considerazione da chiunque ne sia colpito.

Vediamo insieme le cause, la sintomatologia e soprattutto le possibile cure.

Perché compaiono? Le cause

La causa principale della comparsa delle verruche genitali è il virus papilloma HPV, del gruppo dell’herpes, che è tra l’altro complice anche della comparsa delle verruche in altre zone del corpo.

I virus che sono responsabili di questa infezione sono in genere quelli che appartengono al ceppo 6 e al ceppo 11, estremamente difficili da eradicare e che lasciano, in genere, soltanto spazio alla terapia che andrà a rimuovere le verruche e non il problema alla radice.

I sintomi

Non ci sono sintomi che prescindono dalla comparsa delle verruche stesse. Siamo davanti infatti ad una manifestazione unica e tipica del problema. L’area dei genitali può essere colpita tutta, sia all’esterno che proprio a ridosso degli organi genitali, ovunque, per intenderci, ci possa essere contatto durante l’atto sessuale. Non ci sono altri sintomi collegati alla comparsa delle verruche genitali.

Si possono curare?

Le verruche possono essere sicuramente rimosse ricorrendo a diversi metodi:

  • Crioterapia: prevede il congelamento immediato, con l’utilizzo di azoto liquido somministrato da un medico abilitato a questo tipo di interventi. La crioterapia è molto rapida e molto efficace nella cura delle verruche genitali.
  • Laserterapia: anche questo metodo ablativo è sicuramente adatto alla rimozione delle verruche. Tende ad essere leggermente più doloroso della crioterapia, ma sarà il medico curante a stabilire quale delle due terapie sia più adatta al vostro caso.
  • Escissione chirurgica: si tratta ormai di un metodo ritenuto residuale, che viene applicato solo in rarissimi casi.

Per quanto riguarda il virus che è causa di queste verruche, siamo davanti a qualcosa che in genere il nostro corpo è in grado di tenere sotto controllo le sue manifestazioni. Solo in caso di momentanea depressione immunitaria, si hanno queste diverse manifestazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons