Le funzionalità offerte da un iPhone e dalle sue app sono veramente tante, come quella di correre avendo sotto controllo tutti i dati sull’attività che si sta svolgendo.
Abbiamo selezionato per voi cinque app per iPhone che mettono a vostra disposizione contachilometri, cronometro, calcolo delle calorie consumate e molti altri preziosi dati sulla corsa, sfruttando il GPS dello smartphone.
1. Runmeter
Runmeter è a nostro avviso l’app per la corsa con la migliore interfaccia grafica in circolazione, grazie a grandi numeri facili da leggere a colpo d’occhio anche durante l’attività, per ciò che riguarda contachilometri, tempo, calorie ed eventuale distanza mancante all’arrivo di un percorso fissato.
L’app è anche dotata di funzionalità che non troverete in altre applicazioni di questo tipo, come la possibilità di sfidare le proprie prestazioni precedenti in una vera e propria lotta contro se stessi.
E’ possibile collegare Runmeter a Twitter, Facebook ed email, inviando a chi volete i vostri risultati subito dopo la corsa, in modo automatico.
Runmeter è disponibile gratuitamente nell’App Store per iPhone e iPad, con la possibilità di comprare la versione completa al prezzo di 4,49 euro.
2. RunKeeper
RunKeeper è un’app nota tra i runners per la precisione con cui sfrutta il GPS e l’interfaccia grafica semplice e familiare.
Nella schermata principale sono visualizzati i dati su tempo, distanza, velocità e calorie, mentre tra le altre funzionalità RunKeeper offre la possibilità di personalizzare piani di allenamento specifici e di farvi ascoltare musica durante l’allenamento prendendola direttamente dal vostro iPhone.
La versione base di RunKeeper è gratuita, mentre quella completa è acquistabile nell’App Store a 17,99 euro.
3. Nike+ Running
L’applicazione per iPhone firmata Nike si basa soprattutto sulle sue funzionalità social, mettendo continuamente a confronto tutti i vostri progressi con quelli dei vostri amici e di altri utenti che usano l’app.
E’ possibile collegare Nike+ Running al proprio profilo Facebook e Twitter e condividere tempi e dati dell’allenamento svolto.
Unica pecca dell’applicazione, gratuita su App Store, è il controllo con un colpo d’occhio soltanto della distanza percorsa, mentre altri importanti dettagli come tempo e velocità rimangono un po’ in ombra.
4. C25K
E’ senza dubbio la migliore applicazione per i principianti della corsa, che verranno letteralmente guidati dall’app da zero fino a percorrere 5 chilometri consecutivi nell’arco di sole otto settimane, con programmi di allenamento specifici. Non a caso, l’acronimo di C25K è proprio Coach To 5K, ovvero allenamento fino ai 5 chilometri.
L’applicazione, gratuita su App Store, è molto facile da usare ed è molto interessane tra quelle del settore, in quanto oltre a rendere visibili i progressi tramite varie cifre come chilometri e tempo, contiene piani di allenamento per trovare una perfetta forma fisica senza troppi sforzi.
5. Gazelle GPS Workout Tracker
Disponibile su App Store soltanto a pagamento al prezzo di 2,69 euro, Gazelle GPS Workout Tracker è un’applicazione che va incontro a chi richiede il minimo indispensabile per la corsa, con una visualizzazione immediata dei dati relativi a tempo totale, tempo del giro, velocità e distanza percorsa.
Oltre all’impossibilità di scaricare una versione gratuita, un altro lato negativo che può dare fastidio a molti è l’assenza nell’app di altre caratteristiche come il calcolo delle calorie consumate e il collegamento ai social network.
Io ho appena installato C25K, mentre scaricavo, guardavo le immagini associate su play store vedevo che era compatibile con alcune app (Nike+ Running) compreso. Sapete come si fa ad usarli insieme? Le apro tutti e due?
Ho dimenticato di chiedervi se è necessario che io abbia un i Phone o un i Pod… perché ho uno smartphone