Loading...

Colica epatica: cos’è, cause e rimedi

colica epaticaIn ambito medico la colica epatica è una condizione molto diffusa conosciuta anche con il nome di colica biliare. I sintomi che caratterizzano la colica epatica possono essere molto fastidiosi ed hanno una durata variabile che oscilla da qualche minuto a qualche ora.

Se stai cercando informazioni su questo argomento, sei nel posto giusto perché oggi vedremo insieme quali sono le cause, i sintomi e i rimedi della colica epatica.

Che cos’è la colica epatica? Da cosa è causata?

Quando parliamo della colica epatica, ci riferiamo ad uno dei sintomi più comuni che caratterizzano un’altra condizione: la calcolosi biliare, ossia l’ostruzione del dotto cistico a carico di un calcolo piuttosto grande, oppure di tanti piccoli calcoli che si aggregano.

In una situazione del genere la colecisti non può contrarsi e la bile non può essere svuotata e, chi ne soffre, proverà un forte dolore, ma andiamo a vedere più avanti quali sono i sintomi.

Quali sono i sintomi della colica epatica?

Tra i sintomi più comuni della colica epatica, troviamo sicuramente i seguenti:

  • Si percepisce un forte dolore che coinvolge anche la schiena e che si manifesta soprattutto dopo i pasti;
  • Forte sudorazione;
  • Flatulenza;
  • Nausea e vomito biliare;
  • Ittero;
  • Brividi e febbre

Nel caso di colica epatica non è detto che si manifestino simultaneamente tutti questi sintomi, anzi, alcuni possono anche non comparire affatto e, come abbiamo detto, possono durare da qualche minuto a qualche ora.

Quali sono i rimedi per la colica epatica?

In linea di massima possiamo dire che la colica epatica tende a scomparire in modo spontaneo e si tratta di una condizione più che altro episodica. Per questo motivo, di solito, non è necessario ricorrere a dei trattamenti ben precisi.

Tuttavia è importante informare sempre il medico sulla situazione, in quanto potrebbe essere utile assumere degli antinfiammatori non steroidei, o dei farmaci antispastici per ridurre la sintomatologia dolorosa.

Nel caso di una colica epatica, o biliare, sicuramente il medico ti consiglierà di adottare degli accorgimenti dietetici e, se la situazione è stata causata da un processo infettivo, ti verranno prescritti dei farmaci antibiotici per risolvere il problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons