In ambito medico la colica epatica è una condizione molto diffusa conosciuta anche con il nome di colica biliare. I sintomi che caratterizzano la colica epatica possono essere molto fastidiosi ed hanno una durata variabile che oscilla da qualche minuto a qualche ora.
Se stai cercando informazioni su questo argomento, sei nel posto giusto perché oggi vedremo insieme quali sono le cause, i sintomi e i rimedi della colica epatica.
Che cos’è la colica epatica? Da cosa è causata?
Quando parliamo della colica epatica, ci riferiamo ad uno dei sintomi più comuni che caratterizzano un’altra condizione: la calcolosi biliare, ossia l’ostruzione del dotto cistico a carico di un calcolo piuttosto grande, oppure di tanti piccoli calcoli che si aggregano.
In una situazione del genere la colecisti non può contrarsi e la bile non può essere svuotata e, chi ne soffre, proverà un forte dolore, ma andiamo a vedere più avanti quali sono i sintomi.
Quali sono i sintomi della colica epatica?
Tra i sintomi più comuni della colica epatica, troviamo sicuramente i seguenti:
- Si percepisce un forte dolore che coinvolge anche la schiena e che si manifesta soprattutto dopo i pasti;
- Forte sudorazione;
- Flatulenza;
- Nausea e vomito biliare;
- Ittero;
- Brividi e febbre
Nel caso di colica epatica non è detto che si manifestino simultaneamente tutti questi sintomi, anzi, alcuni possono anche non comparire affatto e, come abbiamo detto, possono durare da qualche minuto a qualche ora.
Quali sono i rimedi per la colica epatica?
In linea di massima possiamo dire che la colica epatica tende a scomparire in modo spontaneo e si tratta di una condizione più che altro episodica. Per questo motivo, di solito, non è necessario ricorrere a dei trattamenti ben precisi.
Tuttavia è importante informare sempre il medico sulla situazione, in quanto potrebbe essere utile assumere degli antinfiammatori non steroidei, o dei farmaci antispastici per ridurre la sintomatologia dolorosa.
Nel caso di una colica epatica, o biliare, sicuramente il medico ti consiglierà di adottare degli accorgimenti dietetici e, se la situazione è stata causata da un processo infettivo, ti verranno prescritti dei farmaci antibiotici per risolvere il problema.