Loading...

3 consigli per vivere a lungo e in salute

Il sogno di tutti è quello di vivere più a lungo possibile e di godere sempre di ottima salute. Ciò che è imprevedibile nel corso dell’esistenza, chiaramente non può essere evitato.

Però, condurre una vita in maniera quasi impeccabile, potrebbe garantirci il privilegio della longevità in buone condizioni di salute.

Il benessere totale della persona deriva dallo stato di salute sia fisico che mentale. Dunque, occorre prendersi cura contemporaneamente sia del corpo che dello spirito. Vediamo come.

Dieta salutare

Seguire un regime alimentare corretto, aiuta a sentirsi più energici e in salute. Una dieta equilibrata, quindi ben bilanciata, deve essere in grado di apportare al nostro organismo tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno.

Solo in questo modo, riusciremo a sentirci bene e a mantenerci in forma. Insieme al bilanciamento dei macronutrienti (proteine, carboidrati, grassi), l’alimentazione perfetta prevede anche il giusto apporto di vitamine e sali minerali che influiscono sulla funzionalità degli organi e dei tessuti.

È bene non andare mai incontro a insufficienze o addirittura carenze. Il nostro sistema immunitario ne risentirebbe molto e saremmo più predisposti ad ammalarci e a star male.

Esistono delle diete che possono essere considerate modelli di ispirazione per condurre una vita sana e salutare.

Tra le più note e seguite, sicuramente dobbiamo menzionare la famosissima Dieta Mediterranea e la sua versione vegetariana. I benefici che derivano da questi regimi alimentari sono molteplici e dovrebbero diventare parte dello stile di vita di ognuno di noi.

Sport

Tra le principali cause dell’obesità e delle malattie cardiovascolari, vi è l’eccesso di sedentarietà e un regime alimentare ipercalorico.

Per cercare di evitare queste condizioni o di porvi rimedio, è bene seguire un’alimentazione corretta ma anche dedicarsi ad una attività fisica costante.

Lo sport aiuta a mantenere in forma il corpo, a mantenerlo giovane ed energico, ma ha anche un ruolo fondamentale nella salute mentale, grazie alla produzione dei cosiddetti ormoni della felicità.

Contribuisce ad abbassare i livelli di stress, ansia e depressione.

Stop a droghe, fumo e super alcolici

Se si vuole restare giovani a lungo e in piena salute, bisogna rinunciare al consumo di droghe, fumo e superalcolici, poiché queste sostanze compromettono il funzionamento di organi e tessuti e sono alleate dei radicali liberi, quindi tendono a velocizzare il processo di invecchiamento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons