Loading...

Olio di Iperico: quali sono gli effetti benefici?

olio di ipericoL’olio di iperico è un olio naturale che si ricava dall’infusione, in grassi vegetali, dei petali e dei pistilli dell’iberico, un fiore tanto bello quanto utile per la nostra salute.

Vediamo insieme le proprietà dell’erba di San Giovanni, questo il nome popolare di questo fiore, che viene appunto raccolto proprio nel giorno dedicato a questo santo, il 24 Giugno di ogni anno.

A cosa serve l’olio di iperico?

L’olio di iperico è un prodotto assolutamente naturale che può aiutarci a curare le nostre ferite, le nostre scottature e le nostre ustioni.

Si tratta infatti di un prodotto che può essere utilizzato con successo grazie alle sue proprietà emollienti e cicatrizzanti e che viene appunto custodito gelosamente dalle nonne perché, anche con l’arrivo della farmacologia moderna, non è possibile trovare rimedi tanto utili quanto quello offerto dal fiore di San Giovanni.

Si può preparare l’olio in casa?

Certo che sì, e farlo è davvero semplice. Dopo aver raccolto l’iperico, va trattato già fresco, mettendolo ad infusione nell’olio d’oliva, in un barattolo di vetro che si può chiudere per bene e lasciarlo a rilasciare i propri oli terapeutici per almeno un mese, avendo la cura di esporlo al sole durante tutto il periodo.

L’olio, in già pochi giorni, assumerà un caratteristico colore rosso intenso, che è indice dell’avvenimento dell’infusione, che dovremo comunque lasciare andare avanti per le 4 settimane preventivate.

Una volta passato il mese, è assolutamente importante filtrare l’olio con un panno dalle maglie molto strette, per poi imbottigliarlo in un barattolo pulito e conservarlo, anche per un anno, per utilizzarlo all’occorrenza.

Ha controindicazioni?

L’olio di iperico, se utilizzato su ferite e ustioni, non ha alcun tipo di controindicazione e può essere utilizzato senza alcun tipo di problema anche dalle persone che hanno problemi di allergie o intolleranze ai farmaci.

Si tratta di un eccipiente completamente naturale, che può essere utilizzato sempre senza alcun tipo di problema.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons