Loading...

Tosse secca e tosse grassa: come comportarsi

Rimedi naturali efficaci per la tosseLa tosse è un fastidio che colpisce tutti almeno una volta nella vita. Può causare spossatezza e persino interferire con le normali attività quotidiane. Combattere la tosse è necessario per tornare in forma.

La tosse è un meccanismo di difesa del nostro corpo per mantenere le vie respiratorie libere. La tosse espelle gli agenti patogeni, gli ostruenti o gli irritanti che possono infastidire l’attività respiratoria.

Le cause della tosse sono tantissime e difficili da individuare, ma tra le principali troviamo le infezioni batteriche o virali dell’apparato respiratorio e il raffreddore.

Anche corpi estranei e sostanze irritanti e le allergie possono causare la tosse.

Cause e cura

La tosse può essere secca o grassa. La tosse secca è in assenza di catarro ed è generalmente provocata da irritazione delle mucose. Viene comunemente trattata con sedativi della tosse.

La tosse grassa si manifesta con catarro e anch’essa deriva da un’irritazione delle mucose. Viene trattata con farmaci mucolitici che hanno l’obiettivo di fluidificare il catarro e di aiutare il paziente ad espellerlo.

In alcuni casi possono essere utili anche caramelle lenitive che aiutano ad alleviare i sintomi e il senso di secchezza e fastidio.

Se la tosse si manifesta per un periodo di tempo inferiore a circa tre settimane, viene denominata tosse acuta, mentre quando il sintomo supera questo termine, si parla di tosse cronica (a volte spia di patologie a carico dell’albero tracheo-bronchiale anche gravi).

Per capire come trattare la tosse è necessaria una corretta diagnosi. Nel caso di patologie a carico dell’apparato respiratorio serie, solo il medico potrà decidere la terapia adatta al paziente.

Per prevenire la tosse è importante evitare il contatto con condizioni che possono causare l’irritazione delle vie aeree o che possono causarne l’infezione.

Anche evitare di fumare e di rimanere troppo tempo in ambienti molto secchi è importante per prevenire la tosse. Evitare sbalzi di temperatura è fondamentale per allontanare il rischio di sviluppare una brutta tosse.

In presenza di un soggetto affetto da patologie respiratorie bisogna fare attenzione per evitare il contagio. Basta qualche piccola attenzione in più per allontanare il rischio di una fastidiosa tosse.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2024 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons