Loading...

Benessere: i nostri piedi ci possono aiutare

I piedi sono una parte essenziale del nostro corpo: ne rappresentano le fondamenta su cui poggia tutto il nostro peso, sono il mezzo dei movimenti più comuni e importanti della vita quotidiana, quali camminare, correre o stare in piedi.

Secondo la disciplina Yoga, i piedi sono le nostre radici che ci connettono con la Terra: la sua energia viene prima incorporata dai talloni, per poi diffondersi nelle caviglie e nelle ginocchia, proseguendo verso la parte superiore del corpo.

La salute dei piedi, di conseguenza, influisce su quella di tutto l’organismo. Per questo motivo, non dovremmo mai prendere sotto gamba i campanelli d’allarme che i piedi ci inviano. Impariamo insieme a riconoscerli e a seguire qualche accorgimento per tenere i nostri piedi sani e belli.

Imparare ad “ascoltare” i piedi

Ogni tipo di fastidio o dolore ai piedi è un sintomo di un disturbo più generalizzato. Il dolore continuo e persistente può essere causato da fratture interne. Questo problema è molto comune per le donne in menopausa che soffrono di osteoporosi, per chi soffre di anoressia o chi ha carenza di vitamina D.

I crampi ai piedi indicano, invece, una carenza di calcio, di potassio e di magnesio. La “sindrome dei piedi freddi“, di cui soffre la maggior parte delle donne, può essere il sintomo di un disturbo alla tiroide o cattiva circolazione.

Anche le unghie sono una parte importante da tenere sott’occhio e da curare: un’infezione può portare al loro ingiallimento e cattivo odore. La scarsa igiene o scarpe troppo vecchie possono essere le cause. Bisogna scegliere delle calzature traspiranti e che forniscono il giusto supporto al nostro peso.

Alcuni rimedi

L’alimentazione è il primo modo per curare il benessere dell’organismo: le verdure apportano le quantità necessarie di vitamine, attraverso i latticini e formaggi si assume il calcio, alcuni frutti, come la banana, contengono potassio. Si possono anche aggiungere alla dieta degli integratori.

I massaggi ai piedi aiutano la circolazione del sangue. Si possono anche usare delle creme per rendere la pelle più morbida e profumata. Per problemi più specifici, come le micosi, si possono comprare in farmacia delle pomate antimicotiche.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons