Loading...

Calli da sport e da infezione: cosa sono?

Se praticate sport che prevedono l’utilizzo di bilancieri o svolgete un lavoro manuale, sicuramente avrete visto formarsi sul palmo delle zone squamose in prossimità delle dita.

Questi indurimenti della pelle sono chiamati calli e nascono molto spesso su mani e piedi.

Ovviamente non ci sono rischi, in quanto si tratta semplicemente di inspessimenti della cute in zone che vengono particolarmente stimolate da oggetti pesanti o scarpe strette.

Come si creano i calli?

Esistono due tipi di calli, distinti in base alla causa scatenante.

I primi sono detti calli da attrito e sono quelli più comuni in quanto nascono quando la pelle viene soggetta a continue stimolazioni quali pressione e sfregamento.

L’organismo quindi capisce che quelle zone sono spesso soggette a forze esterne e va a creare delle placche più spesse e dure per proteggere lo strato di pelle.

Le persone più soggette alla formazione di calli sono coloro che hanno spesso a che fare con pesi o che camminano con scarpe non adatte al piede o addirittura senza.

Il secondo tipo di callo è detto da malattie.

Si va a creare in seguito all’individuazione di tossine velenose in circolo nel nostro corpo.

In caso di assunzione di veleni, come l’arsenico, si andranno a creare dei calli sparsi per il nostro corpo come un sistema di allarme che ci permetterà di accorgerci del pericolo che stiamo correndo.

Come evitare la formazione di calli?

Evitare la formazione di calli è abbastanza semplice.

Se siete sportivi che hanno a che fare con arrampicate e carichi elevati, basterà utilizzare dei guanti appositi facilmente reperibili sul mercato.

Se invece il problema si presenta ai piedi, probabilmente dovrete cambiare scarpe, scegliendo un modello più comodo e che si adatta meglio al vostro piede.

Infine è anche importante l’igiene: idratate spesso le zone interessate con creme nutrienti e lavate spesso mani e piedi per poi asciugarli completamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons