Loading...

Camminare fa bene al cuore e alla gravidanza?

Durante l’emergenza COVID-19 la reclusione in casa ha inevitabilmente costretto ad un comportamento statico dannoso per la salute, specialmente per le donne in menopausa che possono andare incontro a ipertensione e malattie cardiache

Recenti studi, condotti da Jean Wactawski-Wende, epidemiologa americana specializzata nella salute delle donne, indicano la camminata come un’attività utile per le donne dai 50 anni in poi tre le più salutari, particolarmente indicate per restare in forma e per migliorare il benessere mentale. 

Cosa dicono gli studi?

Il risultato degli studi condotti su oltre 80.000 pazienti sane hanno evidenziato come camminare riduca dell’11% il rischio di manifestare ipertensione. Secondo Connor Miller e Michael LaMonte, altri ricercatori che hanno condotto gli studi, camminare ad un ritmo leggermente più alto è ancora più efficace e riduce i rischi di malattie cardiache del 21%. 

Le ricerche ci comunicano anche come il peggior nemico del cuore sia la sedentarietà: tra le donne che hanno riferito di stare sedute per molte ore al giorno si è registrato un incremento del rischio del 14% rispetto a quelle che praticavano uno stile di vita più dinamico, numero al pari di obesità e diabete.

Il rischio si alza anche per le donne che fanno altre attività o addirittura sport, ma che restano sedute per più di 9 ore ogni giorno. 

Mancanze delle ricerche

Da specificare che le ricerche presentano varie mancanze: gli studiosi non sono riusciti a verificare se le pazienti all’inizio dello studio non avessero patologie che potessero influenzare il movimento. 

Inoltre la ricerca si è basata sulle dichiarazioni circa durata e distanza delle attività e non su dati verificati

Consigli

Si ricorda di usare delle scarpe adeguate e di non strafare al fine di evitare infortuni e dolori ai piedi. Esercizi di stretching possono aiutare la prevenzione dell’ipertensione

Capoeira ed esercizi da seduti possono invece aiutare il cuore.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons