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Ciclismo: fa bene al nostro corpo?

Il ciclismo praticato a livello amatoriale rappresenta uno degli sport più indicati per mantenere in forma ed in salute il nostro corpo in quanto racchiude in un unica attività molti benefici che coinvolgono l’organismo in modo completo e vario.

Si tratta poi di uno sport indicato per tutte le età ed anche per soggetti con piccoli problemi motori poiché il suo impatto su muscoli ed articolazioni è assai ridotto e la possibilità di traumi quasi del tutto nulla.

Scopriamo però nel dettagli come la bicicletta può permetterci di vivere meglio e stare in forma.

Rafforza i muscoli

Questo vale principalmente per i muscoli degli arti inferiori visto che sono quelli maggiormente sollecitati ma non dobbiamo dimenticare anche l’azione di braccia e schiena per resistere alle sollecitazioni del fondo stradale o per rimanere costantemente in equilibrio.

Polpacci, coscia, quadricipiti e glutei saranno allenati moltissimo e vi permetteranno non solo di migliorare le vostre prestazioni ma anche di avere una maggiore forza nelle gambe.

Brucia i grassi

Essendo un attività cardio il ciclismo è anche un ottimo modo per perdere il peso in eccesso.

Lunghe passeggiate macinando chilometri su chilometri equivarranno a fine stagione anche a tanti chili di cui ci saremo riusciti a sbarazzare stando all’aria aperta e spesso anche in piacevole compagnia.

Protegge il cuore

Bruciando sempre più ossigeno durante la pedala il nostro sistema cardiaco è portato a lavorare in maniera sempre più efficiente così da pompare sangue maggiormente ossigenato e resistere allo sforzo.

A lungo andare a giovarne non è soli il cuore ma anche la salute di tutti i vasi sanguigni e dei polmoni anche se, questo è bene ricordarlo, non basta qualche sporadico giro in bici ma serve un’attività costante e prolungata.

Migliora postura e coordinazione

In sella alla bici si è costretti ad adattarsi a tutto quello che passa sotto i nostri piedi e si compiono, spesso involontariamente, tantissimi micromovimenti che vanno a migliorare il bilanciamento del nostro corpo.

Questo determina un miglioramento della postura non solo quando si è sui pedali ma anche nella vita di tutti i giorni.

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