Loading...

Creme con vitamina A, meglio evitarle di giorno

A che cosa servono le creme con vitamina A? Quali sono le controindicazioni di cui tener conto prima di utilizzare una crema alla vitamina A? Si possono usare questi prodotti cosmetici durante la giornata o sarebbe meglio applicarle prima di andare a dormire?

Se anche tu ti sei posto tutte queste domande allora stai proprio leggendo l’articolo che fa al caso tuo perché oggi vedremo insieme a che cosa serve la vitamina A nel settore cosmetico, ma ci soffermeremo soprattutto sulla possibilità di utilizzare le creme che contengono la vitamina A durante la giornata.

A che cosa servono le creme a base di Vitamina A?

Per poterci prendere cura della nostra pelle abbiamo a disposizione un’infinità di prodotti cosmetici, ricchi di sostanze nutritive che possono avere diversi benefici per il tessuto cutaneo che, spesso, viene sottoposto a forte stress o può essere affetto da condizioni specifiche.

Tra i prodotti più utilizzati per la cura della pelle del viso troviamo anche la crema con vitamina A, o Retinolo, che serve principalmente per:

  • Stimolare la sintesi di nuove cellule della pelle;
  • Ridurre il naturale processo di invecchiamento;
  • Ridurre le macchie tipiche dell’invecchiamento;
  • Distendere la pelle;
  • Favorire il rinnovamento degli strati cutanei;
  • Ridurre i segni lasciati dall’acne favorendo il naturale processo di cicatrizzazione.

Controindicazioni delle creme con Vitamina A

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, la vitamina A ha dimostrato di avere degli effetti teratogeni, ossia può danneggiare la salute del feto nel caso di gravidanza.

Per questo motivo è sconsigliato utilizzarla durante i nove mesi della gestazione. Inoltre, gli esperti sconsigliano di usare questi prodotti prima di esporci alla luce del sole, ma ci occuperemo di questo nel prossimo paragrafo.

Si possono usare durante il giorno o sarebbe meglio evitarle?

Come abbiamo appena detto, le creme a base di Vitamina A sono generalmente sconsigliate se, dopo l’applicazione, abbiamo intenzione di esporci alla luce solare. Questo è giustificato dal fatto che, la vitamina A, o Retinolo, o Acido Retinoico, è fotosensibilizzante.

Il problema può tuttavia essere risolto con l’applicazione di creme che contengono dei filtri UV, così da poterle utilizzare in sicurezza anche durante il giorno, ma in questo caso è consigliabile chiedere il parere del dermatologo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2020 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons