Loading...

Dermatite allergica: in cosa consiste?

Tra le varie patologie che colpiscono la pelle, la dermatite allergica è una delle più comuni e fastidiose.

Cominciamo subito con il dire che questa malattia non è contagiosa (come ad esempio, la varicella), poichè non è altro che un’infiammazione della pelle strettamente legata alle allergie del soggetto su cui si manifesta.

Il problema principale di questo tipo di dermatite è che ha dei sintomi molto simili se non identici alla dermatite causata da infezioni e da un calo delle difese dell’organismo.

Il caso più comune in cui si manifesta questo sfogo è in seguito all’assunzione di alimenti verso cui si è intolleranti.

Questo accade soprattutto nei bambini in quanto, essendo piccoli, non si conoscono ancora tutte le sostanze a cui sono allergici.

Altri motivi che scatenano questa irritazione cutanea possono essere il contatto della pelle con qualche sostanza allergica o la puntura da parte di qualche insetto.

Come nasce questo problema?

Esistono delle sostanze a cui siamo allergici, ovvero non tollerate dal nostro organismo e perciò vengono riconosciute come minacce.

A questo punto il sistema immunitario del nostro organismo si allarma causando questa reazione cutanea che provoca un arrossamento della pelle annesso alla comparsa di bolle.

Se si ha una rezione allergica molto aggressiva, si potrebbe anche andare incontro ad infiammazioni e nascita di vesciche.

Ovviamente gli allergeni sono diversi da persona a persona, quindi vi consigliamo di fare dei test specifici in ospedale per conoscere la maggior parte delle cose che vi causano una reazione allergica.

Cosa scatena più spesso la dermatite allergica?

Tra le sostanze che più comunemente provocano queste infiammazioni ci sono i profumi, che spesso contengono essenze profumate e alcool.

Molto comune è anche la reazione in seguito all’entrata in contatto con delle superfici in metallo.

Sono molte, infatti, le persone allergiche al nichel, un tipo di metallo utilizzato in molti ambiti quali moda, cancelleria e materiali da lavoro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons