Sole, mare e vacanze! Che bella l’estate! Ci si diverte e si sta in allegria all’aria aperta, ci si abbronza e si prende un bel colorito sano e tutto da sfoggiare.
Ma per conservarlo e per abbronzarsi nel modo corretto, è importante non solo utilizzare una buona crema protettiva (sempre indispensabile), ma anche servirsi dei benefici di un doposole.
Spesso ci dimentichiamo della funzione del doposole e pensiamo che la crema solare da sola sia sufficiente a proteggere la nostra pelle, ma non è così.
I solari evitano il rischio di scottature e riducono i danni causati dai raggi, ma dopo? Dopo l’esposizione infatti, sarebbe bene restituire alla pelle quanto perso sotto il sole e un’idratante qualsiasi non basta.
Vediamo ora come scegliere il giusto doposole e di capire quale possa essere il migliore per le diverse esigenze.
Doposole: quale scegliere?
In commercio ci sono tanti e diversi doposole che hanno i compiti più disparati. Qui di seguito elenchiamo i più comuni:
- Doposole antiage: utili alle pelli mature o a chi desidera prevenire l’invecchiamento cellulare causato dall’esposizione al sole;
- Doposole idratanti: i classici doposole che restituiscono alla pelle le sostanze perse con l’abbronzatura e ripristinano il naturale film idrolipidico;
- Doposole lenitivi: utili per contrastare i rossori e perfetti per chi ha la pelle sensibile;
- Doposole rinfrescanti: ottimi per eliminare la sensazione di calore che la pelle rilascia a seguito dell’esposizione.
A seconda delle tue esigenze e delle caratteristiche della tua pelle, puoi scegliere un doposole specifico, ma ricorda di usarlo sempre dopo la tintarella.
Perché il doposole è importante
Come anticipato il doposole restituisce alla pelle il suo naturale film idrolipidico, aiuta a reintegrare le sostanze perse, reidrata e lenisce mentre dona una sensazione di freschezza.
Tutto questo riduce i danni dei radicali liberi e lo stress ossidativo, evita la comparsa di secchezza e screpolature, riduce il rischio di comparsa di macchie bianche e/o scure e lenisce le eventuali scottature (che sarebbe meglio evitare sempre).
Ecco perché è importante avere sempre con sé un buon doposole da usare in vacanza! Vedrai che la tua pelle ne beneficerà e anche l’abbronzatura resterà più bella e più a lungo!