Loading...

Egocentrismo: perchè si manifesta?

Sarà capitato a tutti nel corso della nostra vita di incontrare una persona talmente piena di sé da rendere impossibile qualsiasi forma di discussione ed esserci chiesti “ma cosa gli passa per la testa?”.

Bene, con l’articolo di oggi andremo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sull’egocentrismo.

Cos’è

Per egocentrismo si intende quella condizione mentale che porta una persona a non accettare i punti di vista diversi dai propri.

Quindi l’egocentrico pensa solo a se stesso, ai propri bisogni, come se il mondo girasse intorno a sé.

Cause dell’egocentrismo

Bisogna dirlo, ognuno di noi è un minimo egocentrico, in quanto è proprio della nostra natura pensare prima a noi stessi rispetto agli altri.

Tuttavia ci sono casi più gravi di questa condizione causati da determinati fattori che si sono presentati durante lo sviluppo.

L’egocentrismo comincia a nascere durante il periodo che va dai 4 ai 7 anni di vita, dove cominciamo a prendere consapevolezza riguardo tutto ciò che ci circonda.

Durante questa fase cominciamo a capire cosa significa relazionarsi con altre persone che hanno i propri bisogni.

Affrontiamo quindi una serie di processi di valutazione sui vari punti di vista di ogni individuo, comparandoli ai propri.

Maturando tuttavia questa fase di incertezza, svanisce e riusciamo a valutare in modo automatico i bisogni di ogni ppersona, capendo che hanno tutti lo stesso valore.

L’egocentrismo patologico

Ci sono, però, casi in cui questa maturazione non si sviluppa nel modo corretto, entrando nella fase dell’egocentrismo patologico.

Questo errore cognitivo porta una persona a far prevalere i propri bisogni su quelli degli altri, senza pensare minimamente all’ambiente in cui vive.

Se non viene ridimensionato, l’egocentrico potrebbe diventare un narcisista, ovvero una persona che vuole essere sempre ammirato in modo esagerato al fine di sentirsi bene con se stesso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons