Loading...

GastroPanel®: cos’è?

Tantissime persone, purtroppo, soffrono di disturbi allo stomaco cronici od occasionali. Poche, però, si rivolgono al medico per risolvere il problema per paura di dover subire esami lunghi, invasivi e costosi.

Per fortuna oggi esiste un test semplice e veloce: il GastroPanel®.

Vediamo insieme di cosa si tratta e cerchiamo di capire meglio come si svolge.

Esame GastroPanel®

Il GastroPanel® è un esame non invasivo che viene fatto per controllare la salute e la struttura dello stomaco. Un esame del sangue facile da eseguire e rapidissimo per individuare se il paziente soffre di problemi allo stomaco e, eventualmente, da quale patologia è affetto.

Pesantezza, gonfiore, mal di stomaco, acidità nausea e vomito sono tra i sintomi più comuni di problemi allo stomaco. Il GastroPanel® è un esame che indaga lo stato di salute della mucosa dello stomaco, la eventuale presenza di un’infezione da batterio Helicobacter pilori o l’eccesso o assenza di acido nello stomaco.

Se lo stomaco è sano, i risultati saranno nella norma, al contrario significa che il paziente soffre di disturbi gastrici. Un’infezione da Helicobacter pilori deve essere curata prima possibile, dato che è associata ad un alto rischio di sviluppare ulcera gastrica, ulcera duodenale ed infine anche il cancro gastrico.

Un’infiammazione provocata da Helicobacter pilori, se non curata, può portare a modifiche permanenti della mucosa, con conseguente riduzione della produzione di acido e difficoltà di digestione.

Una carenza di acidi, conosciuta come acloridria, causa malassorbimento di vitamina B12 e di calcio, ferro, magnesio e zinco e persino di alcuni medicinali.

Un cattivo funzionamento del processo di produzione di acido nello stomaco può provocare anemia e altre carenze. Il GastroPanel® è un test affidabile per diagnosticare possibili infezioni da Helicobacter pilori e la presenza di danni alla mucosa gastrica.

Se pensi di soffrire di problemi gastrici, dovrai rivolgerti al tuo medico. Le infezioni allo stomaco possono anche essere spia o causa di problemi più seri.

La nostra guida è a solo scopo informativo e non sostituisce il parere del medico. Rivolgiti al tuo medico di fiducia per capire se hai necessità di un esame GastroPanel®.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons