Correre con una bella giornata di sole è l’ideale, ma purtroppo in inverno si è spesso chiamati a fare i conti con pioggia e freddo.
Abbiamo pensato a questa guida per chi vuole mantenersi in allenamento anche quando il clima non è dei migliori, riportando tutti gli accorgimenti necessari per correre in inverno senza rischiare problemi di salute.
Scegliere il momento giusto
Prima di entrare nel dettaglio con l’abbigliamento, dovete sapere che correre in inverno ha anche i suoi benefici, visto che in estate non è consigliato correre nelle ore calde mentre ora potrete farlo senza problemi.
Sono proprio le ore comprese tra le 10 di mattina e le 15, infatti, ad essere le più consigliate per il jogging in inverno, quando avrete luce solare a sufficienza e temperature massime per limitare il freddo.
Abbigliamento
Vedremo ora cosa indossare durante una seduta di allenamento invernale, per non cadere in raffreddore, influenza e altri problemi di salute che probabilmente riscontrereste correndo con un abbigliamento troppo leggero.
Maglia intima termica
Per resistere alle temperature più rigide indossate una maglia termica a contatto con la pelle, elastica e ben attillata.
Felpa
Sopra la maglia termica, mettete una pesante maglia o felpa invernale, di quelle non troppo ingombranti ma capaci di tenere il corpo al caldo.
Vi consigliamo una maglia di pile, indumento che corrisponde appieno alle caratteristiche appena descritte.
K-way
In inverno il rischio pioggia è ovviamente elevato, così sarà sempre necessario portare un k-way, giubbino impermeabile da indossare all’occorrenza sopra la felpa.
Pantaloncini e calzamaglia
Indossate una calzamaglia lunga con sopra dei pantaloncini estivi, in modo da avere le gambe completamente mobili e comunque coperte dal freddo.
Talvolta, quando il clima lo permette, potrete anche optare per pantaloncini con sopra pantaloni lunghi, da togliere dopo almeno un quarto d’ora di corsa non appena vi sarete riscaldati.