Loading...

Lavoro e stress: i collegamenti

Si associano lavoro e stress soprattutto quando la domanda di impiego, da parte del nostro capo per esempio, oltrepassa la nostra possibilità di portare tutto ciò che si ha da fare a termine. 

Spesso lavorare sotto stress ci aiuta a concludere molte cose da fare, ma altre volte può essere un problema che può provocare anche squilibri mentali e fatica nell’arrivare al traguardo che si era prefissato. 

Causa di stress può essere il lavoro, ma non solo.

Ma perchè è proprio il lavoro a causarci lo stress?

Facendo affidamento a vari studi, si dice che il lavoro sia la causa scatenante dello stress a causa del sovraccarico di mansioni da svolgere e a causa della carente facoltà di portarle a termine e il poco tempo garantito per affrontarle. 

Possiamo dire quindi che non conta quanto lavoro si abbia da fare, ma in che modo si abbia la possibilità di farlo. 

Inoltre bisogna tenere conto anche del fatto di un salario, che incentiverebbe i lavoratori a svolgere i loro compiti con maggiore volontà

Se il guadagno risulta basso in correlazione a ciò che si deve fare, l’impiegato sarà più restìo a svolgere il compito in maniera ottimale e questo gli causerà stress, in quanto non sarà spronato a fare il meglio

Perchè bisogna stare attenti allo stress sul lavoro?

Molto frequenti sono i problemi legati al cuore che, a causa dello stress, va in sofferenza e non riesce a svolgere il suo compito al meglio. 

Inoltre si potrebbe incappare in problemi legati alla salute mentale e alla psiche, messi entrambi a dura prova dalla tensione data dallo stress. 

Bisogna solo ricordare di creare attorno a noi un contesto lavorativo favorevole e che ci crei tranquillità.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2022 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons