Loading...

Oli essenziali: i più rilassanti per le candele fai da te

Quando vogliamo rilassarci con l’aiuto di una candela profumata fatta in casa è un’ottima scelta. Permette di godere della sua atmosfera gradevolissima, ma facendo a meno degli effetti negativi di quelle industriali che si acquistano nei negozi.

Infatti queste ultime sono fatte principalmente di paraffina, un derivato del petrolio. È stato dimostrato che quando brucia, la paraffina rilascia nell’aria sostanze chimiche dannose per i polmoni quanto il fumo di sigaretta.

Inoltre, nemmeno le fragranze sintetiche impiegate sono giovevoli alla salute di chi le respira. Ecco allora perché le candele fai da te fanno la differenza. Da profumare con gli oli essenziali, per ottenere aromi tutti naturali e ricchi di proprietà benefiche.

Gli oli essenziali per le candele

Gli oli essenziali sono estratti ad altissima concentrazione vegetale che racchiudono i migliori principi attivi delle varie piante. Ciascuno va a conferire una connotazione particolare all’ambiente in cui è diffuso. Perciò, se lo scopo è rilassarci non possiamo scegliere a caso.

Ecco i migliori oli essenziali rilassanti da aggiungere alla preparazione delle tue candele fai-da-te:

  • Lavanda: soprattutto se vuoi rilassarti per la notte, questo è quello che fa per te;
  • Arancia dolce: il suo aroma zuccherino e fruttato predispone alla tranquillità e concilia il sonno;
  • Camomilla: se l’infusione alla camomilla è tanto rilassante, perché dovrebbe essere diverso per i suoi effluvi presenti nell’aria?
  • Ylang Ylang: agisce sul sistema nervoso combattendo ansia, nervosismo, umore irritato e ripristinando la calma;
  • Melissa: pianta spesso associata alla camomilla, ha effetti sedativi e calmanti;
  • Bergamotto: con il suo profumo fruttato concilia il sonno e vanta anche proprietà antisettiche.

Candele agli oli essenziali

Ma come creare candele fai-da-te agli oli essenziali? Il procedimento è piuttosto semplice e prevede una certa quantità di cera vegetale, o cera d’api, a cui bisogna aggiungere qualche decina di gocce di olio essenziale. Senza naturalmente dimenticare gli stoppini!

Il web pullula di ricette specifiche, ma ti consigliamo soprattutto di rivolgerti al tuo erborista di fiducia: è la persona migliore, anche per consigliarti in quali proporzioni mescolare i vari oli.

Così potrai ottenere candele ancora più originali e dagli effetti mirati, secondo i tuoi gusti e necessità. Per un risultato di tutto relax, fatti consigliare anche qualche tisana: la combinazione delle due cose ti gioverà ancora di più!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons