Loading...

Peeling chimico: cos’è?

Il peeling chimico è un trattamento estetico che viene usato per combattere gli inestetismi della pelle. Può essere anche usato per patologie cutanee.

Il peeling chimico è un’esfoliazione della pelle che favorisce il ricambio cellulare. 

Si può fare sia in casa (con prodotti specifici, ma meno efficaci) oppure in centri estetici specializzati. Nella guida di oggi scopriremo cos’è, quanto costa e a cosa serve. 

Per cosa si può usare il peeling chimico?

Il peeling chimico può essere usato per trattare diversi tipi di inestetismi o di patologie che colpiscono la pelle, come: 

  • Macchie cutanee di diverso tipo; 
  • Smagliature della pelle; 
  • Psoriasi; 
  • Verruche (per l’eliminazione definitiva); 
  • Acne, in particolare negli adulti; 
  • Dermatite seborroica;
  • Lentiggini. 

Si tratta pertanto di un trattamento che ha diversi campi di applicazione e che può essere utile per risolvere definitivamente i problemi che abbiamo elencato poco sopra. 

I diversi tipi di peeling chimico

Ci sono diversi tipi di peeling chimico: 

  • Peeling super-superficiale

È il più leggero e colpisce soltanto lo strato più esterno della pelle. Per rendere la pelle più luminosa oppure per trattare problemi di poco conto. 

  • Peeling medio

Svolge un’azione a media profondità e agisce sul derma papillare. Va a creare infiammazioni e necrosi su questo livello. Per questo motivo viene utilizzato anche per rimuovere le cicatrici dovute all’acne e alla varicella, nonché i melasmi e anche le rughe particolarmente pronunciate. 

  • Peeling profondo

È il peeling che raggiunge lo strato più profondo del derma, fino a colpire il derma detto reticolare. È indicato per le rughe più profonde e anche per le cicatrici particolarmente ingombranti che si trovano in profondità. 

Che ingredienti si usano?

Per il peeling chimico vengono utilizzati alfa-idrossiacidi, detti anche acidi della furtta, ai quali appartengono acido glicolico e acido mandelico. Vengono inoltre utilizzati acido retinoico e TCA

La composizione delle creme e dei sieri utilizzati è scelta in relazione al problema da trattare e dal tipo di peeling del quale abbiamo bisogno. 

Il peeling chimico è pericoloso?

Sì, il peeling chimico può essere pericoloso e talune categorie di prodotti possono essere utilizzati soltanto dai professionisti. A meno che non si tratti di un prodotto di libera vendita, il nostro consiglio è di affidarsi sempre ad un professionista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons