Loading...

Pelle secca e desquamata: come rimediare?

Una pelle secca può essere difficile da trattare. Utilizzare prodotti troppo aggressivi pùò aumentare la sua naturale propensione a squamarsi.

Per questo motivo è molto importante informarsi su quali siano i più adatti ad idratare la pelle e rimuovere quella spiacevole sensazione di ruvidezza al tatto.

Vediamo insieme qualche consiglio.

Quali detergenti utilizzare per la pelle secca?

La causa principale della pelle secca è la carenza di acqua. Bere almeno due litri di acqua al giorno a volte può essere non sufficiente per avere una pelle sana e luminosa. Un trattamento idratante quotidiano può aiutare notevolmente a ristabilire l’equilibrio cutaneo.

Vi consigliamo di scegliere un detergente oleoso contenente ingredienti grassi, come burro di karitè, olio d’oliva o di mandorle. Escludete i detergenti schiumosi, che possono risultare troppo aggressivi, irritando ulteriormente la pelle.

Le principali soluzioni per la pelle secca

Per rimuovere le tracce di trucco e tutte le impurità, oltre che per reidratare la pelle, bisognerebbe optare per determinati tipi di prodotti:

  • Il latte detergente. Si può applicare abbondantemente sul volto e rimuoverlo con i dischetti di ovatta;
  • L’olio detergente, da massaggiare delicatamente sulla pelle del viso fino al totale assorbimento. Risciacquarlo con acqua tiepida e tamponare con un panno morbido;
  • I saponi “non saponi”. Sono una grande innovazione nel campo cosmetico. Sono dei gel composti da diversi tipi di detergente con azioni combinate (idratazione e pulizia profonda);
  • L’acqua termale oppure micellare, per rimuovere il trucco e le impurità in modo delicato.

Questa vasta gamma di prodotti si trova in commercio nei supermercati, in farmacia o nelle parafarmacie.

Soluzioni naturali come rimedi per la pelle desquamata

Prima di applicare il detergente, si può idratare la pelle attraverso soluzioni naturali, come impacchi o maschere homemade. Prodotti come il latte, lo yogurt o il kefir sono perfetti per rendere la pelle più morbida. Si può versare uno dei liquidi a scelta su un panno e lasciarlo cinque minuti sul viso.

Anche l’aloe vanta diversi effetti benefici per la pelle secca. Tagliate una foglia di aloe ed estraetene la polpa. Versatela su un dischetto di ovatta e passatela su tutto il viso. Noterete immediatamente una maggiore pulizia e una piacevole sensazione di benessere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons