Loading...

Rumore bianco per i neonati

Sapevi che il rumore bianco ha il fantastico potere di conciliare il sonno dei neonati? Questo fantastico rumore, emesso da apposite macchine simili a delle radio, è super rilassante ed è un vero toccasana per far dormire i neonati, i bambini, ma anche gli adulti. Continua a leggere.

Rumore bianco: che cos’è?

Il rumore bianco è un rumore piacevole emesso in modo costante. Copre tutti quelli che possono impedire l’addormentamento e disturbare il sonno.

Si tratta di un rumore molto piacevole e rilassante che viene utilizzato per aiutare ad addormentarsi e continuare a dormire, senza essere disturbati da altri rumori esterni.

Il rumore bianco, conosciuto anche come white noise, è formato da tutte le frequenze che il nostro orecchio può udire e che vengono mescolate insieme e riprodotte in modo da rilassare il cervello.

Coprendo i rumori che possono disturbare il sonno, esso fa percepire al cervello del neonato solo i suoni rilassanti e rassicuranti, in questo modo i muscoli si rilassano e il bambino si addormenta.

Questo metodo funziona anche per gli adulti allo stesso modo, aiuta l’addormentamento perché riporta proprio all’infanzia, quando ci si addormentava con i leggeri rumori in lontananza della doccia, del forno o dell’aspirapolvere.

A riprodurre questi rumori rilassanti è proprio la macchina del rumore bianco, che va messa sul comodino o in stanza per diffondere relax. Vediamo ora quali sono i diversi tipi di rumore bianco.

I diversi tipi di rumore bianco

Le principali fonti di rumore bianco riprodotte dalla macchina che vengono dalla natura sono:

  • L’acqua che scorre;
  • Il vento tra le foglie;
  • Le onde del mare.

Le fonti di rumore bianco artificiali e che possono essere riprodotte dalla macchina sono:

  • La lavatrice;
  • Il phon;
  • Il forno.

Anche se ci sono applicazioni per lo smartphone perfette per riprodurre il rumore bianco, è meglio non usarle per neonati e bambini che non dovrebbero dormire con uno smartphone vicino e a portata di mano.

Per i neonati e i bambini piccoli è decisamente più consigliabile usare delle macchine per il rumore bianco, che sono sicure e sono state appositamente create per essere riposte in una cameretta e per facilitare l’addormentamento.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2021 - Viverealmeglio.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons